venerdì 14 ottobre 2016

Ville aperte 2016 - edizione molto positiva.

L'evento "Ville aperte" fu proposto per la prima volta nei primi anni del 2000 dal Comune di Vimercate di concerto con altri Comuni del Vimercatese con l'obiettivo di far conoscere ai cittadini il patrimonio artistico, storico locale. 

Fu da subito un grande successo che si è poi confermato e consolidato negli anni al punto da essere promosso da evento locale a manifestazione di tutta la provincia di Monza e della Brianza. 

Nel 2010 ha vinto il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

In quest'ultima 14° edizione in 70 comuni diversi nell'arco di 21 giorni sono stati aperti al pubblico 133 siti storico/culturali.

Secondo i dati di affluenza diffusi dalla Provincia di Monza e Brianza su un totale di 21.000 visitatori, 3.256 sono quelli che hanno visitato Vimercate: 1.986 per le visite guidate a Villa Sottocasa e alle altre dimore storiche, 1270 sono le presenze agli eventi organizzati in occasione della rassegna.

UN risultato molto positivo perché è secondo solo ai visitatori registrati dalla rinnovata Villa reale di Monza che a differenza di Vimercate è rimasta aperta non un solo un fine settimana ma due.

Redazione


Nessun commento:

Posta un commento