mercoledì 12 ottobre 2016

Vimercate 16 ottobre FAIMARATHON.

All'ombra dei cipressi.

FAImarathon Monza - Vimercate.


Giornata FAI d’autunno alla scoperta di un’Italia diversa e misconosciuta, è l’evento di punta della campagna mensile del Fondo Ambiente Italiano di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

Il Gruppo Giovani, la Delegazione FAI Monza e il Gruppo del Vimercatese hanno scelto il tema della memoria e dell’architettura funeraria come filo conduttore della manifestazione. 
Le aperture riguarderanno i Cimiteri di Monza e Vimercate, luoghi non solo di memorie e di spiritualità ma anche di arte e architettura, che raccolgono importanti monumenti civici, monumenti e cappelle private realizzati da scultori e architetti tra l’Ottocento e il Novecento.
Capolavori che spesso osserviamo distrattamente ma che costituiscono una parte molto importante del patrimonio culturale del nostro territorio, indispensabili per la conservazione della memoria di una comunità, di una città, di un Paese.

Il cimitero come luogo della memoria, individuale e collettiva, ponte tra passato e futuro che attraversiamo ammirando opere architettoniche e statuaria di grande pregio; un museo a cielo aperto, un’opera collettiva che rappresenta e celebra l’identità di una comunità all’interno di un disegno di cui sono percepibili forme, materiali, tecniche, figure, rappresentazioni in uno stratificarsi di epoche, gusti e finalità.

Monza: ingresso del Cimitero, Via Ugo Foscolo
ORGANIZZAZIONE: visite di 1ora e trenta minuti. Partenze ogni 20 minuti a partire dalle ore 10. Ultima partenza alle ore 16:30.
Visite guidate dai volontari FAI, con la partecipazione degli studenti della IV BL del Liceo Porta.

Vimercate: ingresso del Cimitero, Via San Rocco 1
ORGANIZZAZIONE: visite di 1ora. Partenze ogni 30 minuti a partire dalle ore 10. Ultima partenza alle ore 17:00.
Visite guidate dai volontari FAI, con la partecipazione degli studenti del Liceo Banfi e dell'Isituto Vanoni.

Faimarathon
In collaborazione e con il patrocinio di Comune di Monza e Comune di Vimercate
Con il patrocinio Provincia Monza e Brianza
e ISAL, Istituto per l'Arte Lombarda onlus




Nessun commento:

Posta un commento