mercoledì 14 dicembre 2016

Cavallucci toscani. By R.P.

Antico dolce toscano che la tradizione vuole si prepari in particolare nel periodo natalizio da accompagnare con un bicchierino di buon vin santo: combinazione eccezionale (integratore alimentare) per rinvigorire corpo e spirito.

Ingredienti (dosi per circa 70 biscotti):
Cavallucci toscani


2 bicchieri di acqua (usare come misura il bicchiere di plastica)
1 kg. Zucchero
10 gr. Bicarbonato
15 gr. Semi di anice pestati
15 gr. Spezie (almeno un po' di noce moscata)
70 gr. Cedro candito
70 gr. Arancia candita
500 gr. Noci (senza gheriglio)
800 gr. Farina per amalgamare 
500 gr. Farina per impastare nella spianatoia
Cottura 180 gradi per 10 minuti

Procedimento:


In una pentola capiente stiepidire l'acqua, poi aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere, unire bicarbonato, anici, spezie, canditi e noci, per ultima la farina.
Amalgamare bene il composto e continuare a lavorare sulla spianatoia utilizzando altra farina, magari è anche troppa, quindi puoi anche lasciarne un po' . Fare dei rotoli come quando si fanno gli gnocchi, tagliare a rondelle e fare delle piccole palline (come polpette), disporle nella placca del forno con carta da forno, schiacciare moderatamente con il pollice il centro di ogni pallina. Posizionare nella teglia. 



Perchè il nome cavallucci?

Alcuni sostengono che fossero biscotti lasciati a disposizione per uno spuntino veloce e energetico per i viaggiatori durante le soste alle poste per il cambio dei cavalli; altri invece, dicono che il nome sia derivato dalla forma che ricorda uno zoccolo di un cavallo o forse, più semplicemente,  perchè sono anche biscotti tipici di Siena, e a Siena per i cavalli, si sa che hanno particolari attenzioni. ;-)

emmesse


1 commento:

  1. Con queste dosi adattate al numero di cavallucci che si vogliono fare e usando la farina senza glutine ( io uso quella universale senza glutine o quella specifica per dolci ) si possono preparare dei buonissimi cavallucci senza glutine!

    RispondiElimina