sabato 21 gennaio 2017

La Filanda è una follia? L'Unione con Aicurzio forse no.


Ecco quanto è stato esposto in bacheca dal Gruppo di maggioranza Sulbiate Insieme in risposta al foglio informatore scritto e distribuito in paese da Facciamoci in quattro per Sulbiate.  Clicca qui.

Tra i diversi temi trattati nel notiziario del gruppo di minoranza di Daniela Mattavelli che aveva per titolo: Sulbiate 2016... storie di ordinaria follia,  la civica SI ha replicato solo sulla questione ex Filanda (leggi foto a lato - per ingrandire cliccare sull'immagine).

Intanto, è stata nominata la Commissione Intercomunale che studierà nei pochi mesi che precedono le elezioni comunali, (clicca qui),  l'assetto istituzionale del nuove ente: Unione dei comuni Aicurzio e Sulbiate.

Oltre ai due Sindaci dei comuni coinvolti, ne faranno parte anche due consiglieri di maggioranza e due dell'opposizione di entrambi i parlamentini.

Per Aicurzio:  Marco Rossi e Renzo Auseri (Per Aicurzio), Rosalba Baraggia (In Comune) e Laura Fregonese (Futuro e partecipazione).

Per Sulbiate: Maurizio Stucchi e Silvio Porta (Sulbiate Insieme) e Guglielmo Stucchi (Sulbiate Democratica e Solidale). Non parteciperà Facciamoci in quattro per Sulbiate.

Daniela Mattavelli, da sempre critica su questo disegno, in particolare per il modo poco condiviso scelto dalla maggioranza del Sindaco uscente Andrea Crespi, ha preferito declinare l'invito. Risultato: una buona percentuale dell'elettorato di Sulbiate, non avrà nessun rappresentante al tavolo in cui si definirà un' importante decisione circa il futuro amministrativo della comunità.

Riflessione personale.

Quindi, nonostante la minoranza di Sulbiate abbia recentemente votato contro, e sebbene il Sindaco di Aicurzio in diverse occasioni avesse dichiarato alla stampa su questo importante argomento di ritenere condizione ineludibile la manifestazione dell'unanimità di entrambi i Consigli Comunali, la macchina politica non si è fermata. Non è detto che sia un male

Presto conosceremo le linee di indirizzo che porteranno alla costituzione dell' Unione tra i due piccoli comuni limitrofi di Aicurzio e Sulbiate.  E solo allora scopriremo se così come per la ex Filanda, anche per  l'Unione, per alcuni di noi,  sarà una storia a lieto fine o una di quelle da annoverare tra le vicende di "ordinaria", ma forse lucida "follia". 

emmesse 

post correlato:
Sulbiate ex Filanda - Tra l'apoteosi e le denigrazioni

Nessun commento:

Posta un commento