mercoledì 29 marzo 2017

Area nord ex Filanda - Un rebus da risolvere! - Una domanda.

Altro tema interessante emerso durante l'incontro di venerdì scorso organizzato dalla attuale maggioranza del nostro Comune riguarda la pianificazione territoriale dell'area a nord della "Fabbrica del saper fare" più conosciuta in paese come ex Filanda.

Infatti, c'è un nodo da sciogliere,  e per questo è stato già nominato un tecnico che si relazionerà con la Provincia di Monza e della Brianza. 

Quest'area che secondo i disegni dalla nostra amministrazione sarebbe destinata ad una ulteriore sviluppo urbanistico, nel Ptcp  - Piano territoriale di coordinamento provinciale -  è stata identificata tra le aree di interesse strategico provinciale (vedi disegni).
Cioè, tra gli spazi aperti residui di territorio da tutelare, di una provincia che, in particolare in altre zone, lo ha già ha massacrato a causa di una selvaggia cementificazione.

E' evidentemente una macrosopica incongruenza da risolvere.

Anche perchè al momento della cessione dell'immobile Filanda gli stessi terreni e la loro edificabilità, sono stati oggetto degli accordi e delle condizioni contrattuali tra i proprietari (n.b. - gli stessi dell' area  e del vecchio immobile ) e l'Amministrazione.

Domanda: ma, se il rebus delle diverse e contrastanti pianificazioni territoriali non dovesse trovare una soluzione cosa accade?

Grazie in anticipo per eventuali risposte. 

Redazione









Nessun commento:

Posta un commento