mercoledì 29 marzo 2017

Ex Filanda: chi beve birra campa cento anni...chi la produce di più!

Venerdì sera, durante l'incontro ( molto, molto poco partecipato. Non più di 20 persone e in buona parte tutti "addetti ai lavori") organizzato dall'Amministrazione di Sulbiate, grazie al signor Stefano Radaelli di Mezzago (uno dei protagonisti che hanno creduto e colto con passione e coraggio questa sfida) si è potuto conoscere di più circa le sorti e la reale destinazione d'uso dei locali della Ex Filanda oggi denominata "Fabbrica del Saper fare".

Brevemente: nella palazzina troveremo l'ufficio segreteria e due sale riunioni, al primo piano la sede di un'agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero e accreditata dalla Regione e una sala per il coworking - .https://it.wikipedia.org/wiki/Coworking

Il capannone sarà diviso in quattro saloni: nel primo slot i macchinari; le stampanti 3d, la lasercutter e attrezzature utili alla creazione di oggetti; nel secondo un centro di arte contemporanea; nel terzo un salone di 150 mq affittabile per eventi; e infine l'ultimo dedicato all'alimentazione. 

La sfida è certamente interessante e ricca di contenuti positivi e innovativi. 
Il budget dei gestori prevede una spesa di costi fissi di ben 100.000 euro all'anno (19.000 sono destinati alla casse del Comune per l'affitto dell'immobile). Sono previsti due anni di perdita, con l'auspicio di raggiungere il pareggio di bilancio  dopo il terzo anno di attività. 

Alla copertura di questi costi dovrebbe concorrere in modo importante (per un terzo della spesa totale!) il sub affitto pagato da un produttore di birra artigianale del territorio. 
L'accordo sembra sia a buon punto. Dettaglio non indifferente: per la produzione della "birra della Filanda a km 0" si potrebbe usare luppolo coltivato nei terreni adiacenti.

Riflessione personale: 
Ricordo una vecchia pubblicità di quando ero bambino che recitava:" Chi beve birra campa cento anni!". E allora, per gli amici della ex Filanda e per la loro avventura mi sento di aggiungere:" Chi la produce, ancora di più!". Olà



Consiglio di seguito la lettura dell'articolo di Stefano Radaelli pubblicato dal foglio informatore comunale di Mezzago il Mezzaghero. E' molto utile, per chi ha perso le precedenti puntate ad approfondire la conoscenza della nuova "Fabbrica del Saper fare" della Brianza, 

LA NUOVA VITA DELLA EX-FILANDA DI SULBIATE.

C’era una volta… e che c’è ancora: la ex-Filanda di Sulbiate ha accompagnato le stagioni trascorse anche di molti mezzaghesi che, magari solo passandoci l’hanno vista prima fiorente, poi abbandonata facendoci dei sogni su un improbabile riuso e ora di nuovo splendente al termine dei lavori di restauro.

C’è stato un tempo in cui molta parte dell’economia dei nostri paesi, anche quella di Mezzago, era  basata sull’allevamento del baco da seta, cui veniva propinata una dieta a base di foglie di gelso (ul muron), albero che infatti caratterizza da sempre il paesaggio delle nostre campagne.
Dopo gli anni fiorenti dell’industria della seta, la filanda di Sulbiate era diventata una officina elettromeccanica, prima di essere abbandonata ad un degrado che pareva inarrestabile.

Negli ultimi anni il Comune di Sulbiate è riuscito ad ottenerne la proprietà ed a reperire oltre 1,6 milioni di euro di contributi - da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia - per realizzarne il completo recupero.

Ora, completati i lavori di recupero e restauro, la ex-Filanda è stata affidata in gestione ad un gruppo di organizzazioni - Consorzio Comunità Brianza, Makeinprogress, delleALI teatro, Oplà e Mestieri Lombardia - che ambisce a riproporla come protagonista nella vita economica e culturale del nostro territorio.

Nella ex-Filanda infatti troveranno posto attività di sperimentazione ed innovazione, formative ed educative, culturali e promozionali: un maker-space, un co-working, un centro per l’arte contemporanea, uno spazio per spettacoli teatrali e per eventi aperto al territorio, un servizio di ristorazione basata su prodotti locali e una agenzia per il lavoro e l’innovazione sociale.

Le attività che vengono realizzate si rivolgono ad un territorio ben più ampio di Sulbiate, anche oltre il vimercatese e sono destinate ad una molteplicità di soggetti:

- i cittadini possono imparare a progettare e realizzare prototipi utilizzando stampanti 3D, laser cutter, frese CNC; potranno partecipare ai corsi per imparare l’utilizzo di tecnologie innovative ma anche le tecniche del teatro o dell’arte contemporanea, nuovi modi per trovare o creare lavoro, una community che ne co-working condivide risorse, competenze, passioni e professionalità;

- le aziende, hanno a disposizione un’area per la ideazione e prototipazione di nuovi prodotti e servizi, anche in collaborazione con il Politecnico di Milano; potranno accedere a tutte le misure di incentivi e politica attiva del lavoro (stage, doti, Garanzia Giovani) per promuovere lo sviluppo del capitale umano e delle loro attività, possono trovare professionisti dell’innovazione, progettazione e del fund raising, sperimentare forme innovative di welfare aziendale e di responsabilità sociale;

- le scuole, di ogni ordine e grado, hanno a disposizione una struttura con la quale realizzare iniziative di educazione alle nuove tecnologie o alle diverse forme espressive dell’arte contemporanea e del teatro; un luogo capace di generare maggior valore nella realizzazione di progetti di alternanza tra scuola e lavoro;

- i comuni possono contare su uno staff esperto nel ridisegno di servizi e con l’ambizione di mettere a punto modalità innovative e sostenibili per dare risposte a bisogni sociali nuovi o consolidati, capace di attivare processi partecipati di promozione locale.

La ex-Filanda di Sulbiate, ambisce a diventare un luogo di promozione di uno sviluppo territoriale capace di essere generativo ed inclusivo; produttore e distributore di valore; capace di attivare le molte risorse locali disponibili - dalle imprese, alle scuole, alle istituzioni, alle competenze diffuse, al volontariato - per provare ad essere comunità più aperte, coese e solidali.

per rimanere informati sulle attività proposte dalla ex-Filanda di Sulbiate, si può consultare il sito www.exfilanda.it, il profilo twitter @ExFilanda o facebook/exfilanda, oppure scrivere alla email info@exfilanda.it… vi aspettiamo!


Stefano Radaelli

Nessun commento:

Posta un commento