sabato 29 aprile 2017

Unione Aicurzio-Sulbiate. Parlano i Sindaci.

Aicurzio & Sulbiate
Questo "matrimonio" sa da fare???

Questo "matrimonio sa da fare?".


Non avevamo da tempo notizie chiare circa le sorti del progetto Unione dei due comuni limitrofi Aicurzio - Sulbiate.
Novità arrivano oggi da un piccolo articolo pubblicato sul Cittadino.

Ma, quello che si capisce circa le reali possibilità di successo che questa Unione possa avere, strenuamente sostenuta dall'attuale in scadenza Vice Sindaco di Sulbiate, resta ancora molto, molto confuso.

Le operazioni in corso, che per ora non hanno visto il coinvolgimento/partecipazione dei residenti, sono state sempre tenute a porte chiuse.
Insomma, se ne sa, e se ne capisce molto poco.

Nessuno, intanto, ha ancora risposto alla nostra vecchia domanda: "chi ci guadagna, chi ci perde?"

Andrea Crespi di Sulbiate ha così dichiarato: " In questi mesi abbiamo tenuto diversi incontri intercosigliari anche con tecnici regionali che ci hanno dato diverse informazioni sulle unioni".

Gianmarino Colnago:" Dopo le elezioni (ndr 11 giugno), vedremo il da farsi. Cercheremo di capire se la nuova giunta di Sulbiate vorrà proseguire o meno in questo percorso al quale abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Continueremo però a credere che l'unione sia un percorso valido e la naturale evoluzione della gestione dei due Comuni che al momento si trovano già in gestione associata delle funzioni".

Riflessione personale.


Ma allora, oltre al "chi ci guadagna e chi ci perde ?", piuttosto che iniziare un percorso che a Sulbiate non è mai stato manifestamente condiviso dalle minoranze, non era onesto, preferibile,  e forse anche ragionevole, accertarsi della sua effettiva percorribilità, indipendentemente dal colore delle future Giunte? 
Non erano stati informati che a Sulbiate l' 11 giugno si sarebbe votato per il rinnovo del Consiglio Comunale? 
E poi, se i due comuni condividono già così efficacemente, personale e servizi in gestione associata, perchè non lavorare da subito per la fusione, cioè, per la nascita di un nuovo unico Comune.

Anche in questo caso, occorre pazienza e tempo. 
Temiamo, ben al di là dell' 11 giungo 2017.

Se intanto qualcuno ci usasse la cortesia di rispondere ai dubbi e alle domande, sarebbe cosa gradita, non solo a noi, ma anche, immaginiamo, ai cittadini di Aicurzio e Sulbiate. 

Grz
emmesse

post correlati: 
15/11/2016 - Unione Aicurzio Sulbiate. Nuova puntata
26/10/2016 - Verso l'Unione di Aicurzuio e Sulbiate

Nessun commento:

Posta un commento