giovedì 4 maggio 2017

U' PARRINU - La storia di Padre Puglisi ucciso dalla mafia. Ven 12 a Bernareggio.



Venerdì 12 maggio alle ore 20.45, presso la Chiesa parrocchiale S. Maria Nascente di Bernareggio, si terrà la rappresentazione teatrale della storia di Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia. Ingresso libero.

U’PARRINU (storia su Padre Puglisi)

Regia: Christian Di Domenico

SINOSSI:

"Padre Puglisi dava fastidio. Sottraeva i bambini alla strada. Fu eliminato dalla mafia. Noi non lo dimentichiamo. In sintesi questo è lo spettacolo che andrà in scena sul palco, La mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia". Queste le parole di Di Domenico che raccontano la sua missione e il suo attaccamento alla storia di un sacerdote la cui azione era portatrice di Fede, Coraggio, Generosità, Altruismo, Umiltà. E, soprattutto, capacità di Perdonare.

"U'Parrinu" è un progetto di diffusione della legalità scritto, diretto e interpretato da Cristian Di Domenico.

Racconta la storia di Don Pino, intrecciandola a episodi autobiografici dell'autore, fino al racconto di quel 15 settembre 1993, giorno del suo 56°compleanno. Un colpo di pistola alla nuca ha spento la vita di Don Pino Puglisi, quella vita che ha segnato un pezzo di storia della Chiesa e della società civile in Italia. Fu eliminato perché sottraeva i bambini del quartiere al reclutamento della mafia. Ma se Don Pino fu giudicato dai boss di Cosa Nostra un fastidioso intralcio di cui liberarsi alla svelta, il suo assassinio fu soltanto il mostruoso epilogo di una lunga catena d’incomprensioni, inadempienze e silenzi da parte di tutti.


Nessun commento:

Posta un commento