giovedì 1 giugno 2017

Amarcord Sulbiate 2001 - "Tra Brentana e il Cielo" di Sarchielli e Annoni.

Sulbiate 2001 - Recital "SI SI MI DO!!!" - In ricordo di Don Mario Ciceri e di Madre Laura.
In questi giorni cercando di fare un po' di ordine in katatana (la taverna/cantina di casa nostra dove custodisco un po' di tutto,  e dove mi rifugio, scrivo leggo, suono, etc. etc, trascorrendo così alcune ore della notte, prima di ritornare a dormire), ho trovato uno dei vecchi spartiti scritti nel 2001 da Emanuela  per la messa in scena e la realizzazione di un Recital dal titolo "SI SI MI DO!!!" dedicato a Madre Laura e a Don Mario Ciceri.

Allora Alice era una dolcissima bambina di 8 anni, Emanuela (per chi non lo sapesse mia moglie) aveva da poco iniziato il suo impegno di organista della Parrocchia di Sulbiate che terminò ben 10 anni dopo, e io ero il giovane papà che trascorreva più ore in ufficio che a casa.

L'idea di questo Recital venne a Suor Eliana (oggi, Madre Generale delle Suore di Sulbiate).
Emanuela mi chiese se potevo aiutarla a inventare qualche brano originale da far cantare al coro parrocchiale.

Non suonavo più da molti anni. Ma sapevo che certe cose ti restano addosso: non avevo del tutto dimenticato "il mestiere". Perchè no? Ripresi chitarra e armonica a bocca.
Cercai, documentandomi, di conoscere un po' di più delle due persone di cui avremmo dovuto cantare.

Il primo pezzo  "Tra Brentana e il cielo" nacque così: di seguito pubblico il testo e  una vecchia registrazione che ho digitalizzato per poterla ascoltare anche nel web.


"Tra Brentana e il cielo" apriva il recital. Si alzava il sipario e sul palco entravano le ragazze dell'oratorio femminile di allora con un paio di chitarre e una volta sedute iniziavano a suonare.

Insieme al vecchio spartito (che io non so leggere!) ho ritrovato anche la vecchia video registrazione di tutto l'evento.

E' un bellissimo ricordo che temevo di avere perso. Invece era ancora nascosto qui e mi stava aspettando. A quello spettacolo parteciparono un po' tutti.
Il coro della parrocchia, bambine, giovani, anziani, il parroco, le suore ....

Fu una bella esperienza, per noi, per tutti quelli che si impegnarono nella realizzazione e credo anche per Sulbiate.

Al termine ricordo che eravamo tutti soddisfatti, contenti e felici e un po' anche più orgogliosi di essere Sulbiatesi, ... cioè di esserlo e di viverlo insieme.

emmesse

n.b.: quella che segue è la versione "ruspante" chitarra, voce e armonica... poi ci metteva le mani Emanuela, la sistemava, la armonizzava, scriveva lo spartito e arrangiava le voci  etc etc ... per il coro, poi la suonavano quelle giovani ragazze di Sulbiate del 2001: molto, molto più brave e intonate di me.



Tra Brentana e il cielo.
M. Sarchielli – E. Annoni
Recital  - SI SI MI DO –
Oratorio di Sulbiate 2001
DO                                  SOL                  LA-
Vedo un fiore che si volta e cerca il sole
               FA                                     SOL
Io quest’oggi cerco te Signore.
            FA                 DO
Sei vicino sei lontano,
                FA                                 DO
non nasconderti ti prego,
                FA                        SOL4/SOL
sento che ci sei, ma non ti vedo.
                      FA                  DO 
Mi piacerebbe solamente
                      FA                DO
Saper di fare cosa a te gradita
                     FA                     DO
mi basterebbe ringraziare
                     FA                    SOL4/SOL
per le creature e per la vita.

Sono come l’uomo che di fronte al mare,
prima di partire scruta l’orizzonte,
la sua nave è pronta,
manca poco per salpare,
solo il vento giusto a gonfiare le sue vele.

Mi basterebbe partire di nuovo
seguire la scia Signore del cielo,
come un delfino salterei
danzando l’onda e il suo mistero

Scorre il fiume lento verso la pianura
gioia e pianto, preziosissima memoria,
custodisce senza tempo,
probabilmente dall’ inizio del mondo,
quella sapienza che ci manca
per celebrare la tua gloria.

Mi piacerebbe nella sua corrente
costantemente in movimento
come una foglia lasciarmi andare
al mio destino verso il mare.

Come Laura e Mario che ho da raccontare
due fratelli che per caso ho conosciuto
li vedo giovani e felici
restare vicini e andare lontano
sono sicuro che mi aiuteranno
se avrò bisogno di una mano.

Mi basterebbe restare con loro
cantare la vita, il loro pensiero
io questa notte non mi sento più solo
due stelle brillano nel cielo
tra Brentana e il Cielo.

Due piccole luci di Paradiso,
con Amore ci guardano ne sono sicuro.
Vedo risplendere i loro sogni
lungo la strada che porta al cielo.

Tra Brentana e il cielo.


Nessun commento:

Posta un commento