Le mie personali "insufficienti" impressioni e le mie inadeguate e inattendibili pagelle.
Mercoledì 31/05/2017 presso l' Auditorium di Sulbiate si è presentata pubblicamente ai cittadini la squadra di Maurizio Stucchi.
Foto panoramica dell' Auditorium 31/05/2017 - Incontro Presentazione della Lista Civica Sulbiate Insieme |
Appena entrati in Auditorium i canditati non si vedono subito, perchè sono seduti tra il pubblico.
Al tavolo dei relatori ci sono il Candidato Sindaco Stucchi Maurizio, l'Architetto che presenterà uno studio ben fatto per l'eventuale recupero e restyling di Piazza Castello (quella del Bosco verticale di Sulbiate per intenderci), l'Assessore uscente Zanoni, e il giovane e bravo moderatore dell'incontro, Davide Brambilla. Non riuscirà ad essere presente Sala il Vice Presidente della Lombardia.
La prima impressione che si ha non è quella di un incontro pubblico di presentazione ai cittadini di una Civica in corsa per il Comune, ma di un normale appuntamento informativo di una Amministrazione Comunale.
Si comprende immediatamente che lo stile rispetto all'incontro della Civica di Della Torre di pochi giorni fa è ben diverso. clicca qui
Per ascoltare i candidati bisognerà attendere circa una mezzora. (ndr del giorno dopo: molti lettori ci hanno segnalato il fatto che la presentazione è durata molto di più:almeno un'ora! Chiediamo perdono non la abbiamo cronometrata)
Pierangelo Brioschi durante l'intervento. Seduta al suo fianco Mattevelli di F4. |
Non so se ho fatto bene, ma mi sono sentito in dovere di avvicinarmi a lui per cercare di contenere la sua passione e irruenza e tentare di calmarlo. Non perchè avesse torto a priori, ma credo che a un certo punto fosse giusto lasciare replicare la Lista Sulbiate Insieme o permettere anche ad altri di intervenire.
Intano nella sala è caduto il gelo.
Non saprei come definire esattamente quel momento.
Non so, forse è sufficiente questo: IMBARAZZANTE.
Davide Brambilla con l'aiuto di Stucchi riesce a ristabilire un po' di ordine.
Poi altri interventi su piazza Castello, su relativo ponteggio, sui problemi di viabilità e domande più "convenzionali" di altri cittadini tra i quali anche l' ex Sindaco Giampiero Cavenago (Sempre di Facciamoci in Quattro per Sulbiate) di cui ho colto in un particolare momento di disordine e di intemperanze del pubblico, una caustica e sagace battuta: " Ma basta, fare confusione! A far confusione ci pensano già loro!" (n.d.r. riferendosi alla Civica Sulbiate Insieme)
Dopo gli "effetti speciali", evidentemente non riusciti, la presentazione dei candidati può finalmente avere il suo inizio.
Sale in cattedra il capitano Stucchi Maurizio: presenterà personalmente ad uno ad uno tutti i candidati.
Non credo di esagerare nell'affermare che pur cercando di limitarsi lo farà per almeno il 90% del tempo successivo. Peccato perché quando un paio di loro prendono la parola sono anche bravi, comunicativi e disinvolti.
La sala appare meno piena di quella della presentazione di PER SULBIATE.
Ma questo significa poco.
Quando i candidati si alzano e si siedono al tavolo della presidenza lo è ancora di più.
La parola su cui puntano molto è "continuità".
Ma, per quello che può significare in sala del Sindaco uscente Andrea Crespi non era presente neppure l'ombra.
La continuità di cui parlano è evidentemente quella che ha in mente Stucchi Maurizio.
Di seguito alcuni miei voti rivolti a tutto il Gruppo nel suo insieme.
Attenzione, sono solo mie personali valutazioni e niente di più:
Presenza scenica
Sono a vedersi un bel gruppo. In particolare i giovani e i nuovi entrati.Voto: 7
Capacità di comunicazione.
Il comunicatore protagonista assoluto è Stucchi.I candidati ascoltano, forse preferiscono imparare. Ma, chi parla supera bene il primo esame pubblico
Voto: 6
Vitalità, entusiasmo, energia.
Dopo l'inizio "imbarazzante" della serata non era semplice riprendersi e apparire sereni e rilassati.Però salvano il salvabile e degnamente portano a termine l'incontro. Meritano certamente la sufficienza.
Voto: 6
Empatia con il pubblico
La maggioranza dei cittadini di Sulbiate presenti non era certamente a loro favore.Non si può avere empatia con un pubblico che si è già fatto un'idea negativa degli attori protagonisti.
Di Sulbiatesi presenti apertamente a loro favore, secondo un mio personale giudizio ce n'erano veramente pochi. E i pochi, si son ben guardati dal manifestarlo apertamente.
Voto: 5
Giudizio finale, impressioni dei partecipanti.
Applauso finale di circostanza. Non mi sono fermato più di tanto, era tardi e il giorno dopo per lavoro dovevo essere in cantiere a Milano per le 07:00. Ho visto che al termine in molti si non fermati.Significa che la serata in ogni modo è stata positiva e ha offerto nuovi spunti di riflessione e confronto.
Voto: 6
MEDIA VOTO: 6
emmesse
Nessun commento:
Posta un commento