venerdì 21 luglio 2017

"E lèe la va in Filanda": il primo passo di un grande progetto.

Il cortile della ex Filanda prima della proiezione.
Ieri presso il cortile posto sul retro della Ex-Filanda di Sulbiate è stato proiettato il filmato "E lèe la va in Filanda". Evento promosso e organizzato dal Bloom, in collaborazione con la Fondazione delle Comunità di Monza e Brianza, delleAli teatro e il Comune di Sulbiate.

Ex -filanda: proiezione.
Credo di non esagerare nell'affermare che molti dei presenti siano rimasti delusi perchè probabilmente, per  come l'evento è stato pubblicizzato nelle locandine, si attendevano qualcosa di più.

Intendiamoci, le video interviste a Maurizio Leoni - storico e autore e scrittore di romanzi di Sulbiate e la breve testimonianza di una figlia di una ex lavoratrice della filanda di Sulbiate (ndr - chiedo scusa ma non ricordo il nome), sono state molto interessanti,ma temo insufficienti a raccontare in modo esaustivo e completo la storia e il profondo significato di questo edificio recentemente recuperato.

Purtroppo, prima della proiezioni il pubblico è stato informato che le ex lavoratrici ancora viventi essendo troppo anziane hanno comprensibilmente preferito non essere intervistate.

Il breve cortometraggio (ben montato, buona la regia e buoni i commenti musicali) però, per ammissione degli stessi autori, è solo il primo passo di un grande progetto destinato in futuro ad arricchirsi ulteriormente di altri contenuti e approfondimenti.

Ecco, credo che la serata sia servita a questo: a presentare il lodevole e ambizioso obiettivo.

Quando sarà terminato ad esso sarà riservato il successo che merita un' importante opera culturale, documentale di memoria storica di una Comunità.

Per ora, bene così.

emmesse

post correlato:

Ex filanda di Sulbiate - L'articolo del Corriere di L. Codecasa 


Nessun commento:

Posta un commento