giovedì 27 luglio 2017

Piazza Castello: la punta dell' isberg - Tratto da un commento su FB di S. Brioschi.

Un commento interessante preso da una conversazione svoltasi nel gruppo di FB "Sei di Sulbiate se ..." che potete trovare nel  post del 25/07 delle 07:38 e che in qualche modo nasce da quanto da noi pubblicato : clicca qui.

Per riflettere,  pensare, cercare di capire, trovare soluzioni:


Una vecchia immagine di piazza Castello a Sulbiate (MB).


Penso che il vero problema sia lo stato generale di degrado degli edifici più storici di Sulbiate.

Piazza Castello è la punta dell’isberg ma situazioni molto degradate e pericolose sono presente in tutto il paese.


Brentana nella zona a lato della biblioteca
Sulbiate superiore via Valfredda e Via Manzoni
Sulbiate inferiore attorno al Castello

Fenomeni atmosferici più violenti si ripeteranno, quindi a mio avviso il problema potrebbe essere ancora più grave e generalizzato. Il post ha avuto almeno il merito di aver messo in evidenza una criticità evidente e ignorata.

C’è da chiedersi la ragione della contraddizione apparente che agli edifici vecchi non si sia fatta manutenzione mentre recentemente si è costruito moltissimo, al punto che cartelli vendesi o affittasi sono frequentissimi in paese e che ci sono palazzine nuove abitate solo in parte o completamente vuote già in fase di degrado.

Penso che ciò accade quando i fenomeni non siano governati o forse addirittura incentivati.

In ogni caso è utile che tutti facciano una riflessione. Mi spingo fino a suggerire ad una moratoria sulle nuove costruzioni e un incentivazione a recuperare il patrimonio edilizio esistente prima di consumare, per sempre e inutilmente e a spese dei nostri figli, altro suolo.

Lo scambio tra permessi di edificazione in cambio di oneri sta drammaticamente mostrando i suoi limiti di insostenibilità.


Sergio Brioschi

Ma piazza castello non è solo "Bosco verticale"!
Un vecchio mio video pubblicato nel 2012 che denunciava lo stato pietoso del porfido di piazza Castello. Oggi più volte rattoppato è in condizioni ancora più pietose.





Nessun commento:

Posta un commento