Per riflettere, pensare, cercare di capire, trovare soluzioni:
Una vecchia immagine di piazza Castello a Sulbiate (MB). |
Penso che il vero problema sia lo stato generale di degrado degli edifici più storici di Sulbiate.
Piazza Castello è la punta dell’isberg ma situazioni molto degradate e pericolose sono presente in tutto il paese.
Brentana nella zona a lato della biblioteca
Sulbiate superiore via Valfredda e Via Manzoni
Sulbiate inferiore attorno al Castello
Fenomeni atmosferici più violenti si ripeteranno, quindi a mio avviso il problema potrebbe essere ancora più grave e generalizzato. Il post ha avuto almeno il merito di aver messo in evidenza una criticità evidente e ignorata.
C’è da chiedersi la ragione della contraddizione apparente che agli edifici vecchi non si sia fatta manutenzione mentre recentemente si è costruito moltissimo, al punto che cartelli vendesi o affittasi sono frequentissimi in paese e che ci sono palazzine nuove abitate solo in parte o completamente vuote già in fase di degrado.
Penso che ciò accade quando i fenomeni non siano governati o forse addirittura incentivati.
In ogni caso è utile che tutti facciano una riflessione. Mi spingo fino a suggerire ad una moratoria sulle nuove costruzioni e un incentivazione a recuperare il patrimonio edilizio esistente prima di consumare, per sempre e inutilmente e a spese dei nostri figli, altro suolo.
Lo scambio tra permessi di edificazione in cambio di oneri sta drammaticamente mostrando i suoi limiti di insostenibilità.
Sergio Brioschi
Ma piazza castello non è solo "Bosco verticale"!
Un vecchio mio video pubblicato nel 2012 che denunciava lo stato pietoso del porfido di piazza Castello. Oggi più volte rattoppato è in condizioni ancora più pietose.
Nessun commento:
Posta un commento