martedì 12 settembre 2017

Le Fusioni dei Comuni secondo il Consigliere Stucchi Maurizio.

Sulla questione possibile fusione tra i cinque Comuni che hanno iniziato ad incontrarsi settimana scorsa a Bernareggio su invito/iniziativa del Sindaco Esposito oggi sul GdV troverete un lungo intervento del Consigliere Comunale di Minoranza del CC di Sulbiate Stucchi Maurizio.

Secondo il parere del veterano della politica locale sulbiatese, (però espresso prima ancora di partecipare ai lavori che concretamente non sono ancora entrati nel merito e che al momento hanno come unico obiettivo lo studio e la verifica della fattibilità del progetto), per arrivare alla  Fusione è necessario procedere per gradi.

I primi passi dovrebbero essere Associazione e Unione prima di sottoporre ai cittadini la soluzione Fusione.

L'argomento è molto complesso e non deve essere condizionato da valutazioni fatte sulle base di "vicinanza politica" con gli altri comuni. Il Consigliere Stucchi riconosce la validità dell' idea Unione/Fusione, ma da approfondire in un quadro di analisi progressiva grazie al supporto e alla consulenza di Università e dell' Anci.

In questa fase l'anziano (nel significato di vecchio e saggio) politico di Sulbiate raccomanda quanto segue: " Che il percorso di Unione-Fusione sia un percorso progressivo di avvicinamento e che non vengano abbandonate le attuali fasi associative in corso: solo dopo un percorso di Unione reale si potrà approfondire la fase di passaggio alle Fusione; che si estenda questa prospettiva a tutto il territorio del vimercatese che potrebbe avviare un progetto di 4/5 Unioni-Fusioni per gruppi da 30/50 mila abitanti; che avvenga secondo la possibilità che permetta da un lato di avere i macro-comuni con mandato tecnico gestionale per ottimizzare servizi, gestione delle risorse etc... dall'altro mantenere in vita le singole Municipalità.

Il colore politico del momento non può e non deve influenzare il criterio di aggregazione."

Quindi per Stucchi l'iniziativa del Sindaco di Bernareggio è positiva ma non si devono saltare questi passaggi.

Per saperne di più troverete il testo della lettera completa del Consigliere di Minoranza Stucchi Maurizio nell'edizione oggi in edicola del Giornale di Vimercate a pagina 44 che noi pubblicheremo integralmente solo nei prossimi giorni. CLICCA QUI.

Redazione

post correlato:
Fusione dei Comuni, primo incontro: all'ipotesi tutti interessati.

Nessun commento:

Posta un commento