venerdì 29 marzo 2019

Ciò che deve ridiventare senso comune.

A scuola da Berlinguer.

"E' necessario un grande sforzo culturale, rispetto al quale la sinistra è in ritardo, in ritardo nelle idee e negli strumenti di conoscenza e di intervento. Ci sono deformazioni della vita associata, e degenerazioni dell' organizzazione statale, che la cultura di destra legittima e perfino esalta come risvolti dello sviluppo, della modernità, del libero mercato, del successo individuale. Sono i connotati negativi del sistema che finisco per diventare senso comune.

Negli Stati Uniti c'è un'ondata "creazionista", antidarwiniana, a cui partecipa Regan (ndr - il Presidente USA di allora) in persona che funziona da travestimento ideologico dell'individualismo e del capitalismo, una nuova etica.

La sinistra ha fatto bene a disfarsi dei vecchi miti, a riaffermare la sua piena laicità, ma non può vivere e vincere senza valori ideali, che son poi quelli di cui il movimento operaio è portatore da sempre - pace, giustizia, eguaglianza, lavoro, sapere, solidarietà - ma che hanno bisogno di essere diversamente pensati e tradotti perché si applicano a una realtà diversa. Devono ridiventare anch'essi senso comune.

Da "Il manifesto", giugno 1983
Intervista a L.Pintor.

Per leggere altri post di Berlinguer CLICCARE QUI.

Nessun commento:

Posta un commento