Ecco la ricetta consigliata della settimana.
Pici alle briciole
Tipica ricetta toscana, piatto della cucina povera ma di altissima qualità. Fondamentale per esaltare il gusto di questa ricetta sarà la bontà dell'olio.
Ingredienti - per i pici.
400 gr di farina
1 bicchiere d'acqua
1 uovo
sale
Ingredienti per il condimento.
Pane toscano raffermo
2 spicchi d'aglio
formaggio pecorino (meglio quello di Pienza)
sale e pepe
olio di oliva
Preparazione della pasta:
Si dispone la farina sulla spianatoia e poi si versa al centro mezzo bicchiere d'acqua tiepida e l'uovo (la ricetta tradizionale lo esclude). L' impasto deve essere lavorato almeno per 15 minuti aggiungendo l'altra metà del bicchiere fino ad ottenere un panetto sodo e liscio che si lascerà riposare per 15 minuti.
I pici si ottengono lavorando piccoli pezzi dell'impasto sulla spianatoia fino ad ottenere, arrotolandoli con il palmo delle mani, grossi spaghettoni, un po' più lunghi di quelli abituali e più grossi. Saranno poi cucinati in acqua salata bollente, mescolandoli delicatamente, pronti appena vengono a galla.
Preparazione del condimento:
Imbiondire i due spicchi d'aglio nell'olio ben caldo. Gli spicchi è bene siano schiacciati. Togliere gli spicchi dalla padella e versare la mollica di pane raffermo sbriciolato grossolanamente. Cuocere le briciole di pane fino a che non avranno raggiunto un colore brunito. Infine passare i pici nella padella accompagnandoli da una generosa spolverata di formaggio. Il piatto così è pronto.
Rosso pomodoro tutte le ricette: CLICCARE QUI
Nessun commento:
Posta un commento