mercoledì 15 maggio 2019

Il caso dell'elemosiniere di Papa Francesco - Uomini e caporali.

Konrad Krajewski
Elemosiniere di Papa Francesco .
 

Perché ci si stupisce tanto di quanto ha combinato il sig. Konrad di professione elemosiniere di Papa Francesco? 

Infondo lui, cardinale Krajewski, stava solo lavorando. 
Ecco un esempio calzante di quando ciò che dovrebbe essere ordinario diventa straordinario. Non si comprende, è fuori dagli schemi e fa notizia. 

Ma in che tempi viviamo? 
In tempi tristi e cupi, purtroppo e chi ha avuto modo di alzare la testa e guardarsi intorno se ne è già accorto da un bel po'.

Per fortuna ci sono uomini come Konrad ,e c'è la sua chiesa che senza troppo clamore si comporta quotidianamente come lui, senza le luci della ribalta, senza troppo clamore. 
Lo sapete anche voi che come diceva Gino Bartali "il bene si fa ma non si dice". Vero?

Se non ci fosse in Italia la chiesa, in silenzio, quasi nascosta a sostenere chi è in difficoltà saremmo un paese ancora più brutto e molto più cattivo di quanto purtroppo oggi siamo già.

Non conoscete la storia anche se in questi due giorni ne parlano tutti? 

Brevemente: c'era un a Roma un palazzo occupato, con poveri, con donne e tanti bambini. Ma, senza elettricità per inadempienze dei pagamenti delle bollette. 

Insomma c'erano tanti poveri da aiutare. 
Cosa avrebbe dovuto fare un uomo "in missione per conto di Dio"?

Konrad è sceso in un tombino e si è dato da fare secondo non tanto quanto prevede una legge ma secondo quando è giusto e coretto mettere in pratica secondo l'urgenza e la necessità impellente di aiutare quelle persone, quei qui poveri, quelle  donne e quei  bambini compresi.

Poi un Vicepresidente qualsiasi, non si comprende se nell'esercizio del suo lavoro o in che cosa, pare abbia avuto l'ardire di sostenere, forse un po' stizzoso e nervoso; che le bollette arretrate le avrebbe dovute pagare lui: Konrad Krajeski l'autore del gesto illegale!

La risposta del Cardinale: "Da questo momento, da quando è stato riallacciato il contatore sigillato, pago io le bollette non ci sono problemi....io faccio l'elemosiniere e mi preoccupo dei poveri, di quelle famiglie, dei bambini...Intanto hanno luce e acqua calda, finalmente. Era una situazione disperata, particolare, mi assumo tutta la responsabilità, E Dovesse arrivare pagherò anche la multa. Pago non ci sono problemi ... anche le bollette di quel logorroico vice presidente del consiglio."


Totò distingueva gli uomini in due categorie - uomini e/o caporali - . 


Certi caporali sono così  opportunisti meschini e bassi che per vedere gli uomini di cui sopra devono alzare la testa e guarda molto, ma molto in alto.


Occhi di un caporale che guardano forse il soffitto o forse il cielo


E già molto in alto!

emmesse 
Sulbiate, 15 maggio 2019

Nessun commento:

Posta un commento