venerdì 31 maggio 2019

SULBIATE: Metamofosi in atto. Seconda puntata.

.... continua, precedente puntata clicca qui.

Da "Fabbrica del Saper fare" 
a un qualcosa tipo ... 
"Officina del tiriamoacampare?"



La solitaria Advirginemfilia. 


E a Sulbiate ci sono diversi tipi di fantasmi.
 Alcuni blasonati, altri meno.
Alcuni viventi, e sono la maggioranza, e, ahimè, credo ormai purtroppo di far parte anch'io di questa lunga schiera; e altri un po' meno.

Mi piace dare la caccia ai fantasmi.
Perché i fantasmi, quelli veri, a volte sono più imprevedibili e interessanti degli umani.

Della mia esperienza e dell' "incontro ravvicinato del terzo tipo" con il ormai famoso Fantasma del Castello di Sulbiate ho già raccontato.

Lui ormai mi conosce bene. Praticamente siamo vicini di casa: io abito in piazza Castello e tutte le mattine esco molto presto. Praticamente è ancora notte. Ci si incontra spesso di sfuggita. E' per questa ragione che mi conosce molto bene.



Si nasconde, non vuol farsi vedere, come é corretto che cos' si comporti un fantasma, ma io lo vedo lo stesso, e lo riconosco, anche quando veste i panni di un furtivo gatto nero, di un pipistrello e di una nuvola di fumo...
E siccome gli voglio bene fingo di non accorgermi di essere seguito e spiato.
E così lui soddisfatto, mentre io con Charac parto alla volta di Lecco, può andare a ritirarsi nelle personali segrete del maniero.

Ma oggi a me interessa un altro fantasma. 
Non sapevate che anche qui nella Filanda di Sulbiate abita un fantasma?

Ebbene sì. E' il fantasma di una bambina. 
Si chiama, mi ha detto ora di chiamarsi Advirgineminfilia.

Non è cattiva. E' curiosa. Un po' timida, ma non troppo...il giusto.
E' buona, e quando inizia a raccontare pare non voglia smettere mai. 
Infondo è una donna e ancora adolescente e come tale si comporta. 


Credo abbia lavorato in Filanda, proprio qui a Sulbiate. 
Ma questo me lo immagino io. 
Forse è per questo motivo che ci abita ancora. 
Forse è per questa ragione che la prima volta che l'ho incontrata cantava tra se e se queste  struggente potente evocativa antica canzone: 





A lei piace cantare e parlare a me piace suonare e ascoltare...siamo proprio una bella coppia, ben assortita.


... continua

Nessun commento:

Posta un commento