giovedì 6 giugno 2019

"Io e te lo stesso pensiero...". AMICO. ZERO. C.d.n.


Tanto lo so già che questa la cantate tutti anche se non siete stati sorcini...
Lo so che la riconoscete dalle prime note.




Oggi, questa notte,  la canto anch'io. 

Io che disprezzavo i sorcini, io che magro, forse anche un po' bello, giovane anarchico, ribelle e oggi invece provato da dante esperienze, ormai vecchio un po' appesantito e in pantofole, ma con la vecchia chitarra in mano quando la sento la suono e  la canto anch'io. E mi fa stare bene. Mi ricorda la gioventù, gli amici. 

E mi emoziono e mi emoziona. 

Scelgo questo video perchè guardandolo sarà più semplice cantarlo; ci sono in sequenza tutte le parole. 

Credo sia uno dei più riusciti inni all'amicizia mai realizzati in parole e musica. L'equilibrio tra le due parti è perfetto.Il crescendo incalzante della canzone è l'interpretazione magistrale di Zero ne fanno un brano da ricordare da conoscere e cantare in particolare in compagnia appunto degli amici. 

Ecco in queste occasioni si esalta e non importa quanto e se si stona; prende la giusta intensità ancora più chiara, brillante e cristallina. 
Ci tocca dentro, sfiora le corde giuste, perchè? 

Perchè? 

...il vento spazza via questa nostra irreversibile follia...

... amico è quello che non passa mentre tutto va. Amico, Amico, Amico...

A tutti gli amici.

emmesse, 6 giungo 2019 
  





AMICO                                                            



DO SOL         DO                LA-       RE7   SOL

Il sole muore già, e di noi questa notte avrà pietà

    FA     SOL            MI7        LA-

dei nostri giochi confusi nell'ipocrisia

   FA    DO                 SOL7      DO  SOL7

il tempo ruba i contorni a una fotografia.

DO   SOL          DO                       LA-  RE7   SOL

E il vento spazza via, questa nostra irreversibile follia

    FA       SOL             MI7       LA-

chissà se il seme di un sentimento rivedrà

   FA       DO                  SOL7      DO SOL7

la luce del giorno che un altra vita ci darà.

DO     SOL            DO                     LA-      RE7  SOL

Resta amico accanto a me, resta e parlami di lei se ancora c'è

   FA   SOL                MI         LA-

l'amore muore disciolto in lacrime ma noi

  FA      DO                    SOL    SOL7   DO

teniamoci forte e lasciamo il mondo ai vizi suoi.

SOL  DO              LA- FA LA-  RE-            SOL

Io e te lo stesso pensiero, io e te il tuo e il mio respiro

  MI7    RE9   MI      LA-                FA

sarà tornare ragazzi e crederci ancora un po'

RE-           DO                SOL4/7 SOL

sporcheremo i muri con un altro no.

  DO                  LA- FA LA- RE-               SOL

E vai se vuoi andare avanti, perchè sei figlio dei tempi

     MI7   RE9   MI      LA-                 FA

ma se frugando nella tua giacca scoprissi che

RE-            DO                    SOL4/7             SOL7

dietro il portafogli un cuore ancora c'è, amico cerca me.

DO SOL       DO                        LA-  RE7    SOL

E  ti ricorderai, del morbillo e le cazzate tra di noi

   FA        SOL            MI           LA-

la prima esperienza fallimentare chi era lei

 FA       DO                SOL SOL7     DO  LA

amico era ieri le vele le hai spiegate ormai.

RE     LA         RE                      SI-7    MI     LA

E tu ragazza pure tu, che arrossivi se la mano andava giù

  SOL        LA              FA#7          SI-

ritorna a pensare che sarai madre ma di chi,

   SOL           RE                LA4/7        RE

di lui che è innocente che non si dica figlio di

LA   RE              SI-  SOL SI- MI- LA FA#7 MI9 FA# SI- SOL MI- RE LA4/7

Io e te lo stesso pensiero  . . . . . . . . . . . . . . . . .

    RE                 SI- SOL SI-MI-                      LA

Che fai, se stai lì da solo,   in due più azzurro è il tuo volo

 FA#7    MI9   FA#    SI-              SOL   MI-            RE

amico è bello amico è tutto è l'eternità   è quello che non passa

             LA4/7 LA      RE            SI-

mentre tutto va . . . .   amico  amico  amico

             MI-                              LA7  FA#7       SI-

il più fico amico è chi resisterà, chi resisterà,  chi resisterà

SOL        MI-        RE      LA7  LA  RE

chi di noi, chi di noi resisterà.

Nessun commento:

Posta un commento