Avevo solo tre anni quasi quattro quando l'uomo arrivò sulla Luna. Ricordo molto poco. Immagini confuse. Però, mi pare di rammentare che i grandi erano tutti molto presi da questo avvenimento. Ricordo una atmosfera diversa, di attesa, di curiosità, forse anche di paura.
Ricordo la televisione in bianco e nero. Immagini...ma si capiva poco.
Ricordo che ero in Toscana a casa di mia nonna Marietta.
A tavola c'eravamo tutti...
La luna e il suo mistero, il suo fascino.
Nessun uomo, da che mondo e mondo, ha saputo di fronte a Lei restare indifferente.
La Luna, silenziosa interroga.
La luna fa compagnia, consola forse, provoca domande, ma, non da risposte.
Luce riflessa di qualcosa di molto più grande di lei, ma per la terra non meno importante.
E' stata e sarà sempre la preferita e migliore amica dell'uomo solitario di qualsiasi regione del mondo e di qualsiasi tempo; fedele compagna dell'umanità che si interroga e si mette in discussione.
La Luna, che non sa fingere, che dice sempre e solo la verità: il silenzio.
E allora carissimi amici e conoscenti vari e 25 lettori di controventoblog-l'aria che ci gira intorno, buona domenica, con l'auspicio che tutti si sappia appena possibile parlare alla Luna e stare ad ascoltare quanto ad ognuno di noi ha da raccontare.
Perché?
Perché con lei si prova conforto anche semplicemente a ricordare ciò che si è vissuto, anche se triste e doloroso. Anzi forse proprio quando si vive in affanno o si è particolarmente tristi, come lo canta mirabilmente Leopardi, rivolgersi nel rivolgersi alla Luna, quel conforto che si prova è ancora più grande, ancora di più.
Che dire, in fine rinnovo la buona domenica e buona silenziosa, esclusiva, unica e personale, conversazione, tra noi e Lei: la sola e per sempre irraggiungibile "Graziosa Luna."
Olè
emmesse
I cinque post più cliccati della settimana.
Piazza Castello anche sul Giornale di Vimercate.
Precedente buona domenica CLICCA QUI.
Nessun commento:
Posta un commento