mercoledì 30 ottobre 2019

Sulbiate - Diretta streaming dei Consigli Comunali?

Non sono ancora molti i Comuni del nostro territorio che forniscono ai cittadini la possibilità di poter assistere o rivedere on line la trasmissione delle Sedute dei Consigli Comunali.
Immagino, però, che presto, anche grazie alla nuove tecnologie questo servizio non sarà più un fatto straordinario ma consolidato e acquisito da tutti.
Già oggi i costi rispetto a pochi anni fa sono diminuiti notevolmente. Certo, dipende molto dalla qualità della trasmissione che si vuole ottenere, ma, se non si è troppo esigenti oggi basta veramente poco.

Questa non è una provocazione. Solo curiosità.
La politica locale ne sta già parlando, maggioranza e minoranza nel parlamentino di via Grandi si stanno già confrontando, anche se, purtroppo, in un contesto/clima molto polemico che non credo sia utile ad una soluzione condivisa e positiva.

Peccato. Io sono interessato perché a causa del lavoro non mi è possibile partecipare personalmente. Non dico sempre, perché ci sono poche cose al mondo più noiose dei Consigli Comunali, ma, in certe occasioni, per certi argomenti/discussioni, poter vedere in diretta o rivedere l'incontro, il confronto, a qualsiasi ora, magari anche il giorno dopo serenamente a casa propria, per me sarebbe cosa molto utile e buona.

Cose c'è di più pubblico di un Consiglio Comunale?


Ma, la trasmissione delle dirette streaming dei Consigli Comunali non saranno mai tra le priorità delle cose fa fare di qualsiasi Amministrazione.
Ci saranno sempre cose più necessarie e urgenti.

Quindi?
Quindi la scelta è politica.

Io penso che qualsiasi singolo euro speso in comunicazione, trasparenza, informazione, (forse implicitamente anche formazione civica?),  per i cittadini residenti, sia speso bene sempre e comunque.

Non ci saranno audience straordinarie (anche se poi tutto dipenderà dall'argomento trattato), ma, si sarà aperta una finestra.

Una finestra virtuale sì, ma  importante, per fare luce, per favorire conoscenza, spirito critico, che consenta ai cittadini di tentare personalmente di farsi un'idea.

Una finestra che non sarà utile a cambiare l'aria dell' Aula Comunale, ma a sortire interesse e la partecipazione dei cittadini, questo sì, direi proprio di sì.

La polemica non serve; la possibilità di partecipare e di riflettere su quanto ascoltato sì.

emmesse
Sulbiate, 30/10/2019





2 commenti:

  1. Di seguito la discussione provocata ad oggi 31/10/2019 sul Gruppo FB "Sei di Sulbiate se..." - copio e incollo - :

    Giuseppe Dosso
    Giuseppe Dosso Una diretta streaming dei consigli comunali è un passo avanti per la democrazia, chiunque potrebbe comodamente guardarla dal luogo che si trova ... ma l'amministrazione ritiene che questa cosa sia poco importante .. e come hanno detto meglio se i cittadini vanno direttamente in comune a seguire il consiglio comunale
    A breve ci sarà la fibra ( cosi dicono) stiamo entrando nell'era del 5G .. e qualcuno preferisce per pigrizia a rimanere nel mondo del FAX con carta chimica ����
    Sono favorevole alla diretta streaming visto che non ci costa quasi nulla..
    2
    Nascondi o segnala
    Mi piace
    · Rispondi · 18 h
    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli A Sulbiate se il Gruppo di maggioranza pensa che sia poco importante, ti assicuro che a Sulbiate hanno avuto esimi precursori in merito, che oggi invece, e la cosa non può che farmi piacere, gridano il contrario... e tu li dovresti conoscerli bene. Penso che se la spesa è sostenibile sia arricchimento per tutti.
    Modifica o elimina questo commento
    Mi piace
    · Rispondi · 18 h
    Giuseppe Dosso
    Giuseppe Dosso c'è comunque un preventivo del 2013 fatto da esimi precursori.. almeno loro si sono interessati questi manco il preventivo hanno chiesto .. o meglio più che preventivi ora serve semplicemente volontà e non c'è spesa pubblica.... quindi precur…Altro...
    Nascondi o segnala
    Mi piace
    · Rispondi · 18 h
    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli Giuseppe Dosso sai non so ... penso, ma, non ho prove che i bisogni relativi all'emergenza sociale anche in questa piccola Comunità siano talmente tanti che forse impegnare risorse in cose apparentemente futili (che per me in questo caso futili non sono) crei qualche problema. Forse è tutto qui. E se così fosse potrebbe anche essere condivisibile/comprensibile la non attenzione alla questione.
    Modifica o elimina questo commento
    Mi piace
    · Rispondi · 18 h
    Giuseppe Dosso
    Giuseppe Dosso Maurizio Sarchielli faccio a capire a capirti .. meglio non impegnare ulteriore tempo su questo sondaggio..
    Nascondi o segnala
    Mi piace
    · Rispondi · 18 h
    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli Giuseppe Dosso ah ah ha .... a volte capita anche a me ;-)
    Modifica o elimina questo commento
    Mi piace
    · Rispondi · 18 h
    Maurizio Sarchielli
    Scrivi una risposta...

    RispondiElimina

  2. Carla Della Torre
    Carla Della Torre Vedete quando le cose si dicono a metà mancano sempre di verità. Si un preventivo del 2013 che é quello x cui chi prima c'era ha rinunciato a fare il grande passo verso la tecnologia streaming. La si poteva avere dal 2013 nooo?! Ora come abbiamo già risposto in febbraio 2019 e in consiglio del 28 ottobre ci sembra giusto trovare la migliore soluzione che non é certo uno smartphone collegato a Youtube
    1
    Nascondi o segnala
    Mi piace
    · Rispondi · 18 h
    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli Ottimo, quindi la volontà politica c'è! Grazie
    Modifica o elimina questo commento
    Mi piace
    · Rispondi · 18 h
    Luca Zoia
    Luca Zoia se ci fosse la volontà oggi basterebbe uno smartphone collegato a YouTube a costo 0. Giusto per incominciare. Il problema secondo me è la volontà
    1
    Nascondi o segnala
    Mi piace
    · Rispondi · 13 h
    Giuseppe Dosso
    Giuseppe Dosso Al sindaco si chiede semplicemente di partire con le tecnologia attuali come hanno fatto in altri comuni d'Italia dove non hanno messo in piedi " " "studios digitali" ma collegamenti semplici .. credo e ne sono convinto che aspettare la miglior tecnologia disponibile equivale a dire rimettiamo nel cassetto questo progetto perché non fa parte del nostro programma e progetto politico ..
    Certo che probabilmente si poteva avere già nel 2013 con un costo di 6.000 € ma ora se siete l'amministrazione del cambiamento potete farlo a prezzi molto bassi .. , ricordo inoltre che i canali YouTube oggi sono il primo canale social dalla fascia young under 35 .. e questo per voi che siete l'amministrazione dell'innovazione non vi deve spaventare..
    Questa sig sindaco e la mia metà di come si dicono le cose e le verità .. ricordando semplicemente che la tecnologia digitale avanza in modo esponenziale giorno dopo giorno ( siamo da poco entrati nell'era 5G) e aspettare nuove tecnologie non serve a nulla a meno che non si voglia farlo per scelte personali
    Buona giornata e buon lavoro
    1
    Nascondi o segnala
    Mi piace
    · Rispondi · 13 h · Modificato
    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli Grazie. Allora deduco che come era facilmente prevedibile l argomento interessa poco e pochi. Un CC non è X Factor o roba simile... però fuori dalle dovute polemiche di parte nessuno si è mostrato negativo. In realtà i comuni che offrono questo servizio nel Vimercatese sono: Vimercate Concorezzo Bernareggio e da questa sera Mezzago. Non siamo ancora gli ultimi e poi magari ci arriviamo prima di Bellusco. Però lo faremmo e ci arriveremo: meglio bene piuttosto che male. Speriamo che poi la cosa susciti maggiore e diffuso interesse.
    Modifica o elimina questo commento
    Mi piace
    · Rispondi · 11 h · Modificato

    RispondiElimina