Sant'Antoni del purcel è quello ricordato in questi giorni in molti paesi dei dintorni, non solo a Vimercate ....è associato agli animali che difatti vengono benedetti in questa occasione....sembra che sia diventato protettore degli animali per il motivo che adesso andrò a spiegare.
Un tempo le case dei contadini si incendiavano con facilità sia per il materiale con cui erano costruiti sia per il modo un po' pericoloso con cui venivano accesi i fuochi.
Bisogna ricordare che gli animali venivano tenuti in casa in quell'unico locale che serviva da cucina e da camera da letto. Quando avvenivano gli incendi gli animali spesso perivano fra le fiamme. Si ricorreva allora alla protezione del santo perchè li preservasse dal fuoco.
A ricordo di questi avvenimenti, forse anche per scongiurarli, si cominciò a fare i falò...la data in cui cade fa pensare anche all'incendio della "vecchia" stagione che se ne sta andando...Questo è quanto mi è stato raccontato.
Al santo è dedicata una chiese al cui interno si conserva un bel dipinto dal quale si può capire come era Vimercate nel '600
Marisa Meda - Da suo profilo FB del 19/01/2020
Nessun commento:
Posta un commento