mercoledì 29 gennaio 2020

Vimercate ha concesso la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre.


Di seguito la lettera della senatrice ai suoi nuovi concittadini:

Cari cittadini, care cittadine di Vimercate,
saluto voi tutti e ringrazio il Consiglio Comunale per avermi concesso l’onore di condividere con voi la cittadinanza di Vimercate. Da oggi siamo dunque concittadini e la vostra città sarà anche la mia.
Una cittadinanza onoraria è un atto che istituisce un legame ed una empatia che sono sempre cifra di umanità e di idem sentire civile oltre che civico.
Sono dunque ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina, purtroppo ragioni di età e di salute mi impediscono di essere presente fra voi come vorrei, ma ci tengo a condividere con voi i sentimenti democratici e antifascisti che storicamente sono appannaggio di questo territorio.
Certa che la condivisione della cittadinanza renderà più saldi i nostri valori e i nostri principi auguro alla vostra, anzi nostra, comunità un futuro di prosperità e di progresso morale e civile.
Data la coincidenza temporale auguro altresì buona Giornata della Memoria a tutti i miei nuovi concittadini e concittadine, tanto più che siamo pochi giorni prima della commemorazione dei martiri vimercatesi morti per la Resistenza al nazi-fascismo. Il vostro lavoro sulla memoria è importante proprio perché conoscere e conservare la storia è la premessa indispensabile di una cittadinanza piena, consapevole e democratica.
Grazie di nuovo a voi tutti,
Liliana Segre

Nessun commento:

Posta un commento