sabato 2 maggio 2020

I gradini di Piazza Roma. Ichichè... - video con immagini di Massimo, Max Spinolo -



Ecco cosa ho combinato grazie alla banda Ichichè... e a Max Spinolo e le sue immagini e l'arrangiamento musicale di Emanuela Annoni con il brano che ho già pubblicato qui ma solo con voce e chitarra dal titolo: I gradini di Piazza Roma.
L'occasione è stata l'iniziativa #deidchedarte nell'ambito di #laculturanonsiferma del Comune di Vimercate che propone ad  associazioni artisti e immagino anche a semplici cittadini, come il sottoscritto,  ad inviare qualcosa di dedicato alla città.
Ho rispolverato una vecchia idea mai terminata. Anzi in verità, in origine immaginavo di raccontare qualcosa di Cortona, il paese natale dei miei genitori.
Non sono mai riuscito ad andare oltre le prime parole.
Non era destinata a Lei, ma a Vimercate. Ed io non lo avevo capito.
Era per Vimercate, il paese in cui sono cresciuto, dove abitano ancora i miei genitori, dove ho vissuto gli anni dell'infanzia e intensamente gli anni della gioventù. Gli anni di formazione? Sono parole grosse, non so.

Quello che so e che come tento di raccontare nella canzone, questo paese, Vimercate, anche se insieme ad Emanuela dal 1991 abitiamo a Sulbiate, è stato, è ancora oggi e sarà per sempre, parte importante della nostra vita, della nostra storia.

Insomma, riflettendoci oggi, posso affermare che Vimercate a me, a  noi, ha dato tanto.
Ed per questa ragione che, come è scritto nell'invito pubblicato dal Comune di Vimercate, dono ben volentieri a questa "mia", "nostra" città questo testo e questa melodia.
Per quanto ho ricevuto non è molto, ma è quello, "artisticamente" parlando, che a Lei io posso dare.

Purtroppo il regista ha voluto che apparissi anch'io nel video.
La mia presenza a mio parere rovina, e non poco, l'eccellente resa artistica del commento delle originali immagini di Massimo, MaxSpinolo.
Lo scrivo anche qui, perché é vero: non ho potuto fare diversamente. Chiedo scusa, peccato.
Ma, al netto di questo neo, il video è bello e quando lo guardo a me emoziona.
L'auspicio è che piaccia anche a voi in particolare se vivete o avete vissuto, in questa città.

E allora, con Vimercate, per Vimercate grazie agli amici della Banda Ichichè... e alle immagini e all'arte di Massimo Max Spinolo:


Maurizio Sarchielli, 2 maggio 2020

Nessun commento:

Posta un commento