lunedì 24 aprile 2023

Bella ciao - La canzone del partigiano. By Ichiché Cantastorie Music Band 1982



Ripropongo oggi questa versione di Bella ciao - La canzone del partigiano, interpretata da noi Ichiché durante la pandemia, a cui siamo molto affezionati. Non solo perché realizzata da remoto, cioè ognuno da solo in casa propria, ma in particolare per le preziose, straordinarie foto che raccontano il funerale dei Martiri Vimercatesi che testimoniano l'affetto di questo città per i suoi giovani eroi. Ringrazio ancora Roberto Brambilla e Marisa Meda che allora ci fornirono le immagini e tutti gli amici Ichiché che contribuirono alla realizzazione.

W IL 25 APRILE ! W LA LIBERTA'.


Nei due anni trascorsi dalla sua pubblicazione su YouTube il video ha registrato più di 1.000 visualizzazioni. A me pare cosa buona e positiva.

emmesse, 24 apr 2023

Il testo:

«Una mattina mi son svegliato,
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato
e ho trovato l’invasor.

O partigiano, portami via,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
O partigiano, portami via,
ché mi sento di morir.

E se io muoio da partigiano,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E se io muoio da partigiano,
tu mi devi seppellir.

E seppellire lassù in montagna,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E seppellire lassù in montagna
sotto l’ombra di un bel fior.

E le genti che passeranno
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E le genti che passeranno
Ti diranno «Che bel fior!»

«È questo il fiore del partigiano»,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
«È questo il fiore del partigiano
morto per la libertà!»

Nessun commento:

Posta un commento