venerdì 7 aprile 2023

Sulbiate in edicola - Sindaco indagato - Mostra della Shoah



La mancanza del certificato anti incendio del centro sportivo finisce in prima pagina del Giornale di Vimercate in edicola dal 4 aprile. Gli articoli dedicati al nostro paese sono a pagina 40. 

Certificato di prevenzione incendi.

Le indagini a cui è sottoposto il Sindaco Della Torre sono un atto dovuto. Così Carla Della Torre in un virgolettato : " Dall'anno di costruzione, 1980, diverse Amministrazioni hanno lavorato per produrre i documenti utili ad ottenere la conformità. Diverse pratiche sono state presentate ai Vigili del Fuoco ogni qualvolta c'era l'esigenza di una modifica degli impianti.

E' dal 2018 che sono stati aggiudicati i lavori per risolvere tutte le mancanze ereditate dal passato. Adempimenti rallentati dalla pandemia nel 2020 e ripresi alla fine del 2022. In ogni modo il luogo durante questi 40 anni è sempre stato sicuro grazie alla regolare manutenzione degli impianti. Dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco del 24 marzo, per precauzione, il Centro Sportivo è stato chiuso.

Secondo la Civica di maggioranza responsabile dell'interruzione dei servizi è la minoranza che con la sua azione tesa esclusivamente a mettere in cattiva luce l'attuale Sindaco lo ha costretto a decretare la temporanea chiusura del Centro.

Carla Della Torre:" Preciso che struttura e dispositivi di allarme sono sempre stati controllati, manutentati  e sono a norma come tutte le strutture pubbliche. Ritengo di essermi adoperata sia negli anni di amministrazione passata che in quella attuale per sopperire a questa mancanza che ha portato a questo disagio dovuto anche alle mancanze degli amministratori che mi hanno preceduto. Conosciamo i disagi che questo comporta, ma è doveroso chiudere questo capitolo che si trascina si da quando fu costruito il centro sportivo. I rilievi riguardano solo la presenza di lampade di emergenza datate, un tappeto che ostacola una porta di emergenza e una maniglia anti panico del magazzino da sostituire. L'impianto anti incendio ha sempre funzionato."

La replica polemica di Brambilla :"Affermare che i Pompieri si siano mossi solo a causa della mia richiesta, come fatto trasparire dalla maggioranza, svilisce il loro compito. Siamo stati letti in Consiglio Comunale nel 2022 a giugno, pochi giorni dopo la caduta del canestro in palestra quando per poco la disgrazia fu evitata. Abbiamo chiesto se fosse tutto a posto, con atti di sindacato ispettivo, chiedendo per ben tre volte se ci fosse il certificato anti incendio, e per tre volte il Sindaco non ha risposto. Ora i nodi dell'inazione e dell'incapacità amministrativa vengono al pettine. Purtroppo ne fanno le spese gli studenti delle scuole, le associazioni, gli sportivi, ci auguriamo che i lavori vengano eseguiti al più presto. Chi avrebbe dovuto effettuare i lavori in questi anni? Quando il quadro sarà più chiaro, qualcuno dovrà assumersi le responsabilità."


Mostra per non dimenticare la Shoah

La mostra preparata dagli studenti della scuola primaria di secondo grado dell'Istituto comprensivo Montessori ha avuto un grande successo di partecipazione. Cartelloni, foto, e descrizioni e gli stessi studenti protagonisti nel raccontare e spiegare personalmente ai visitatori le storie di quanto stavano osservando. Un'ottima e lodevole iniziativa. 

I testimoni viventi per evidenti raggiunti limiti di età stanno scomparendo. 

Molto bene che le nuove generazioni si impegnino anche grazie ad iniziative di questo tipo a mantenere vivo il terribile e  spaventoso ricordo di quanto purtroppo è avvenuto. 

Non posso non ringraziali per l'impegno e il risultato. 

Mi sono commosso e fatto fatica a non piangere per il dolore che sempre si prova quando ci si accosta a questa storia, ma anche per l'emozione  e il piacere nel sentirla raccontata da così giovani testimoni. 

Grazie

emmesse, 7 aprl 2023



Nessun commento:

Posta un commento