sabato 17 giugno 2023

Pedemontana che fare - Assessore Terzi : "La tratta D-breve si farà".

Il progetto definitivo della tratta D-breve sarà approvato e  presentato entro il 15 luglio al Cipess.



Obiettivo è avviare al più presto il cantiere e la conseguente devastazione del territorio vimercatese.

Questo è quanto è emerso dal Consiglio di Vigilanza riunito ieri. I Sindaci non saranno coinvolti. Presente all'incontro per il vimercatese il Sindaco di Bellusco Mauro Colombo. L'incontro è stato introdotto da Fontana e dall'Assessore Claudia Maria Terzi in presenza anche dei Presidenti di Provincia e dei vertici di APL, ANAS e CAL

Terzi è assolutamente convinta della bontà della proposta D-breve per gli indubbi vantaggi che comporterebbe (diminuzione di consumo di suolo; diminuzione di costi) e non intende perdere altro tempo o valutare altre proposte. Si tratta di un'opera fondamentale per decongestionare una area critica. 

Ma, lo studio della Provincia di Monza e Brianza dice chiaramente che rispetto al traffico locale questa nuova autostrada sarebbe scarsamente efficace.

Mauro Colombo ha chiesto a Terzi un confronto diretto con i Sindaci (richiesta avanzata a Regione Lombardia dai Primi Cittadini dell'est vimercatese da ben due anni!), ma la risposta è stata negativa, perché l'Assessore intende relazionarsi solo con la Provincia.

Il commento di Sironi Sindaco di Agrate: "Terzi è disponibile all'incontro e alla comunicazione solo quando può parlare solo lei. Sono anni che chiediamo un tavolo di confronto. La tratta D-breve non porta benefici viabilistici alle nostre strade, mentre comprometterebbe gravemente il territorio. Per farvi capire l'apertura di questa Giunta pensate che ha aperto il Collegio, che dovrebbe essere l'organo di collegamento con i territori, approvando il verbale dell'ultima precedente seduta datato marzo 2017".

Terzi ha anche ricordato che per  le opere di compensazione hanno già avuto un'interlocuzione con il Governo in modo che possano essere realizzate al più presto. 

Mio commento: 

Insomma "la soldatina" Terzi non vuole conoscere, capire e sapere.  Ha un compito da eseguire e testarda/determinata non ha tempo da perdere o non vuole sentire ragioni. In qualsiasi modo e a qualsiasi prezzo sarà eseguito.

Beata incoscienza o beata ignoranza? 

Boh!

emmesse, 17 giu 2023



Nessun commento:

Posta un commento