Nel settimanale di Monza e Brianza in edicola sul tema Pedemontana a pochi giorni dalla manifestazione che gli ambientalisti terranno sotto il Palazzo di Regione Lombardia, CLICCA QUI, interviene l'ex Senatore e ex vice sindaco di Vimercate Roberto Rampi del Partito Democratico.
Breve sintesi: secondo Rampi la tratta D-breve a fronte di enormi costi non porta benefici sul territorio e si dice stupito perché qualcuno ancora oggi insista. Il suggerimento sarebbe quello di parlare con l'operatore per cercare altre soluzioni, anche se teme l'impossibilità che si possa tornare indietro perché le penali da liquidare sarebbero altissime.
Ricorda correttamente come il vimercatese e l' est Brianza in generale sia una delle aree dove le Amministrazioni hanno saputo tutelare il verde e l'ambiente. La D-lunga che arrivava a Dalmine avrebbe avuto un senso, la D-breve che porterebbe ad Agrate no.
Piuttosto consiglia di investire per migliorare il viale Stucchi perché ogni volta che gioca l' AC Monza il traffico si paralizza.
"Credo che Regione Lombardia si stia rendendo conto che in tanti sono contrari a questa autostrada e che forse sia il caso di ripensarci". Ha poi aggiunto:"Chissà se il Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, avrà fatto pace con il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, che parlava di opere utili e inutili per l'Italia, da fare e da non fare".
Mio commento.
Ora possiamo dire tutto il bene o il male dell'ex Senatore, ma non che non sia coerente con la posizione che ha sempre tenuto su questo argomento: Pedemontana è un'opera che non sa da fare! .... meglio investire altrove... e se proprio si deve fare (ma, questo è solo un mio opinabile e malandrino pensiero) si faccia il più lontano possibile dal mio cortile... cioè da Vimercate.
Non dice nulla della manifestazione del 10 di giugno del comitato @fermaecomostro e di altri ambientalisti vari ed eventuali, né se sarà presente oppure no.
emmesse, 6 giu 2023
Foto da archivio di Rampi e candidati del PD tra i campi vicino a S. Nazzaro dove potrebbe passare la tratta D-breve. |
Nessun commento:
Posta un commento