sabato 22 luglio 2023

Il Cittadino - Pedemontana: i dubbi di Ponti e Cereda

 Il Cittadino oggi in edicola dedica ancora ben due pagine alla questione Pedemontana (pag.16 e pag 17). Di seguito breve riassunto degli articoli di Marco Testa. Per saperne di più acquistate il giornale.



L'incontro è iniziato, come spesso accade in questi consessi, con un po' di cronistoria della pluriennale vicenda Pedemontana. Ad aprire le danze è stato il Consigliere Regionale Gigi Ponti, che ha ricordato le diverse criticità di questa infrastruttura non ultima il fatto che oggi sarà interamente finanziata con soggetti che hanno in ogni modo a che fare con il pubblico. Il PD chiederà che almeno una parte delle risorse che dovranno essere accantonate per almeno i prossimi dieci anni sia destinata al trasporto pubblico e non sono a finanziare le tratte B2 e C ad anticipare e il costo per approntare il progetto D-breve. Ha poi espresso contrarietà alla soluzione D-breve convinto che su questo tema sia possibile ancora lavorare non essendoci ancora niente di definitivo e ufficiale. 

Cereda ha raccontato il percorso degli ultimi anni e il lavoro svolto e condiviso con tutti gli altri Sindaci  per informare insieme al Comitato i cittadini del vimercatese. Ha poi denunciato una volta di più l'ottusità di Regione Lombardia che ancora oggi non concede ai primi cittadini un' interlocuzione politica e non tecnica, da tenersi non per singola chiamata ma corale, cioè in presenza dei referenti  del nostro territorio. Cereda ha informato che si stanno valutando azioni legali in merito ai passaggi progettuali, perché non esiste alcun atto formale che autorizzi la spesa di milioni di euro già impegnati per la progettazione della D-breve. Di questa azione legale Vimercate sarà il capofila e dovrebbe essere avviata ai primi di agosto.

Sono intervenuti anche tre rappresentati del comitato @fermaecomostro per esprimere forti dubbi sulle risorse finanziate dalla Banca Europea degli Investimenti BEI che come denunciato dalla deputata Europea di Alleanza Verdi Sinistra Eleonora Evi potrebbero non essere più sbloccate perché il progetto iniziale prevedeva un percorso ben diverso da quello che si avrebbe con la D-breve. 

Mie considerazioni:

I relatori hanno parlato fino alle 10:45, pertanto non c'è stato modo ne tempo per un lungo confronto diretto con i pochi cittadini presenti. Le uniche domande che sono state poste a Cereda e le sue risposte le potete leggere qui. 

Ma il fatto che Cereda confermi di accettare serenamente insieme a tutti gli altri Sindaci l'eventuale passaggio di Pedemontana a Vimercate potenziando l'esistente A51/TANGENZIALE EST evitando il consumo di altro territorio in alternativa alla devastante D-breve, a quanto pare per il Cittadino non è una notizia o è una decisione poco significativa. A me pare strano. Ma è solo la mia opinione, o forse visto l'orario il giornalista non c'era già più.

emmesse, 22 lug 2023

post correlato

Nessun commento:

Posta un commento