lunedì 2 ottobre 2023

"Chi canta prega due volte." cit. - Amici&Voci per Alice e Tommaso.

"Chi canta prega due volte" diceva S. Agostino. “Per me la preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo gettato verso il cielo, è un grido di riconoscenza e di amore nella prova come nella gioia”, così invece diceva il gigante della mistica cristiana la Santa carmelitana Teresina di Lisieux, (Manoscritto C, 25r in Manoscritti autobiografici). 

Il Coro Amici&Voci con Alice e Tommaso

Il canto e la musica sono una delle forme più alte di preghiera, sono uno "slancio del cuore" che accorciano la distanza e ci avvicinano un po' di più a Dio. Cantare in chiesa non è come esibirsi per un concerto. E' qualcosa di più. I Salmi non son altro che poesie/ preghiere in musica, e il Magnificat non è altro che la canzone della gioia, della felicità e del ringraziamento di Maria. Alcuni sostengono che anche lo stesso Gesù poco prima di morire in croce avesse pregato cantando.

Con la loro arte, discrezione e competenza il Coro Amici&Voci ha pregato e accompagnato la Santa Messa celebrata da Don Marco Carzaniga del Matrimonio di Alice e Tommaso che si è tenuta recentemente nell' antica piccola chiesa di S. Ambrogio di Sulbiate. 

Non posso che essere riconoscente e ringraziare il Coro Amici&Voci segnalando questa particolare prestazione e il modo in cui è avvenuta: non solo, perché non essendoci spazio sufficiente, hanno suonato e cantato all'aperto, sul sagrato, sotto un caldo e afoso sole, portando la loro musica all'interno della chiesa grazie all'amplificazione, ma perché hanno toccato sapientemente in canto/preghiera le corde del cuore di molti presenti.

E in alcuni momenti, a me padre della sposa, anche grazie a loro, il mio cuore si è riempito di gioia, e  vibrando, tra le voci e le note di quella musica, in uno slancio incontenibile di cui pensavo non fosse più capace, ha pregato, ringraziato e senza essere visto ha pianto di speranza e felicità. 

Grazie 

emmesse, 2 ottobre 2023

post correlato clicca qui




Nessun commento:

Posta un commento