Aicurzio
Venerdì scorso l' ANPI sezione Sandro Pertini di Aicurzio, Bernareggio, Carnate, Ronco B.no hanno ricordato sul luogo dell' impiccagione Giovanni Bersan giovane partigiano, assassinato per rappresaglia dai nazifascisti il 26 luglio 1944. CLICCA QUI
Bernareggio
E' morto all'età di 81 anni Pasquale Galbusera detto il "Bernareggino" artista geniale e poliedrico di fama internazionale. Il funerale, a cui hanno partecipato molte persone, si è svolto venerdì mattina e concelebrato anche dal Vescovo Luca Raimondi ex parroco di Bernareggio che ha ricordato l'amicizia e la collaborazione avuta con l'artista che ha lasciato alla Comunità Pastorale alcune sue opere: il Tabernacolo della Chiesa di Bernareggio; l'arredo liturgico della Chiesa di S. Ambrogio a Sulbiate. Altre opere esposte e ancora presenti sul territorio: Monumento ai caduti della Grande Guerra a Bernareggio; Forme e colori presso l'Auditorium di Sulbiate; Monumento inno alla Donna a Aicurzio. Pittore, ceramista, scultore. Pasquale Galbusera è stato un artista ricco di straordinario talento vissuto con francescana umiltà tanto da non gradire la qualifica di Maestro. Grazie alla sorella allora residente a Castiglion Fiorentino, paese aretino che si affaccia sulla Valdichiana a pochi chilometri da Cortona, donò e realizzò l'arredo liturgico presso la Chiesa della Misericordia a Manciano tra cui il maestoso Crocifisso ligneo:
Crocifisso ligneo - Pasquale Galbusera Chiesa della Misericordia - Castiglion Fiorentino AR |
E' stato arrestato nei giorni scorsi un 54enne, postino con precedenti alle spalle, che dopo una lite verbale ha tentato prima di investire con l'auto, poi di colpire con dei fendenti non letali un altro pregiudicato di 32 anni. La discussione scoppiata all'interno di un bar poi è degenerata in via Prinetti.
Post correlato CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento