venerdì 20 settembre 2019

Torta paesana - La torta Regina della Brianza. By Rosso Pomodoro.



La torta paesana, torta nera, o torta di latte, michelacc (michetta/latte - pane e latte), torta di pane, ha tanti nomi, ma, ancora di più, infinito è il numero delle ricette.
Perché è il  dolce che rappresenta un popolo:il popolo della Brianza. 
Le varianti sono tante quanti sono i segreti e le tradizioni di paese e paese, ma che dico, di famiglia e famiglia, spesso custodite gelosamente e mai raccontate senza riserve ad estranei o "forestieri". 

Nel 2017 avevamo già pubblicato di questa torta la ricetta della Sig.ra Fiorella di Sulbiate cui siamo molto affezionati, perchè ricordo di cose che ormai anche qui, a Sulbiate, non si fanno più.
Per saperne di più CLICCARE QUI

Più che una ricetta di fine pasticceria è la Cultura popolare che si presenta in tavola nei giorni di festa, la bandiera e  l'orgoglio della cucina povera  del nostro territorio.

Per questa ragione in tutta la Brianza,  in occasione della festa del paese a fine pranzo non può mai mancare!

Ecco di seguito la ricetta di Rosso pomodoro, sintesi e studio di tante altre ricette, facile da realizzare, impossibile da sbagliare. 


Il risultato vi sorprenderà. 

Che altro dire: W LA BRIANZA. Olè!


Ingredienti:

1 litro di latte
4 panini tipo rosette o francese
8 ETTI amaretti
100 gr di uvetta
100 gr di cedro candito
Un pugno di pinoli
Cacao amaro:quanto basta.
2 uova intere
50 gr di burro
1 bicchierino di liquore d'anice
un pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone


Procedimento:
Mettere a bagno il pane nel latte per almeno un'ora circa. Sbriciolare gli amaretti e amalgamali in una ciotola piuttosto grande con tutti gli altri ingredienti. 

Quando il pane sarà ben ammorbidito passarlo al passaverdura o al mixer ma facendo attenzione di non spappolarlo troppo. Unire il pane ammorbidito agli ingredienti posti nella ciotola e amalgamare di nuovo. Poi aggiungere il cacao fino a quando non si raggiunge il colore intenso scuro del cioccolato desiderato.

Il risultato deve essere morbido, fluido, cremoso. Lasciatevi guidare dal vostro istinto. (Cioè: non abbiate paura, sappiate ascoltare  quanto la torta in preparazione vi suggerirà. E' vero non è magia è verità: provate...)

Regolare la cremosità aggiungendo se necessario latte.
Imburrare la tortiera dai bordi alti ( non siate avari di burro). Si può usare anche la carta da forno.
Portare il forno alla temperatura di 180° e quindi infornare.
Il tempo di cottura è di circa un'ora.

Ma sarà lei, la torta, a dirvi quando sarà pronta.
Anche se vi sembrerà ancora morbida, quando si staccherà dai bordi della teglia/tortiera è quello il momento di toglierla da forno. 

Prenderà poi la corretta consistenza raffreddandosi.
.
.Sulbiate, 20/09/2019

Nessun commento:

Posta un commento