Dare valore al territorio e alla campagna che ancora circonda i nostri paesi.
Bellusco insiste in questo positivo investimento.
Antiche strade vicinali che erano presenti già nel catasto del 1700 riprenderanno nuova vita e saranno godibili, fruibili da tutti i cittadini di Bellusco e non solo.
Troverete l'articolo che tratta di questo tema a pagina 33 del Cittadino Vimercate in edicola edizione del 8 febbraio 2020. La firma è di Marco Testa.
In questo caso si recuperano i sentieri alla Ribosta e a San Nazzaro che si trovano nella zona agricola tra, appunto S. Nazzaro, e la Cascina Gariola di Vimercate.
Il Sindaco Mauro Colombo nell'articolo definisce gli interventi come "nuove opportunità per il benessere dei cittadini e per il tempo libero, al fine così di riappropriarsi di parte di territorio".
Una campagna e un territorio da molti dimenticato o sconosciuto, paesaggisticamente incantevole, anche perchè da qui si possono in giornate limpide ammirare Grigna e Resegone che paiono da lontano proteggere e vigilare queste terre.
Terre che sono preziosa eredità per noi attuali residenti in questi luoghi, e invidia di tanta Brianza ormai completamente distrutta e cementificata.
Non so dire se anche a Sulbiate si stia lavorando in tal senso.
So, però, che anche qui per fortuna o forse più semplicemente per attenzione e lungimiranza di chi ci ha preceduto, campagna e antichi sentieri, non mancano, e non sono assolutamente secondi per valore e bellezza a quelli di Bellusco.
emmesse
Sulbiate, 11/02/2020
Post correlato:
Sentieri dei tre parchi - Presto on line in webgis.
Forse molti non lo conoscono, ma il portale della sentieristica locale del P.a.n.e è uno strumento di conoscenza molto interessante.
Ecco di seguito il link:
CLICCARE QUI per il portale agricolo della sentieristica locale. |
Nessun commento:
Posta un commento