citazione - Socrate |
Ma, non sono in cattiva compagnia se, anche grazie a quanto sta accadendo, cioè, a cosa sta combinando in Italia l'attuale maggioranza, mi capita di riflettere circa l' effettiva bontà indiscutibile e imprescindibile di questa forma di governo.
Se pensiamo che una maggioranza, la maggioranza di un consesso di giudici o di una folla, abbia decretato la morte di uomini come Socrate e Gesù forse riesco a farvi comprendere meglio le mie perplessità. Già non sempre la maggioranza decide per il meglio!
Non ho la soluzione, è evidente, del resto mi pare lo dicesse già Chuchill che la democrazia è la miglior forma di governo possibile tra quelle esistenti o già sperimentate.
E allora cosa ci può salvare? Non mi dilungo perché di cose da scrivere ce ne sarebbero parecchie.
Dicevo: cosa ci può salvare?
Risposta: il dubbio, e non essere indifferenti alla cosa pubblica.
Credo sia solo questo il modo di essere democratici che ci possa salvare.
E allora cari amici e 25 lettori di Controventoblog - l'aria che ci gira intorno e semplici vari conoscenti, voi che siete certamente cittadini onesti e buoni, animati sempre da lodevoli intenzioni vigilate, abbiate sempre a cuore la cosa pubblica.
Perché la posta in palio è alta il rischio di naufragare ancora di più.
Quindi...quindi, siate sempre attenti alla cosa pubblica, siate vigili, desiderosi di sapere, di capire, siate curiosi di verificare.
Solo così le persone malvage non prevarranno, non ci governeranno mai!
Buona domenica.
emmesse, Olè.
I cinque post più cliccati della settimana di questo blog:
Precedente post correlato: Buona domenica del 28 aprile 2019
Nessun commento:
Posta un commento