martedì 3 giugno 2014

Le risposte di MARIASOLE MASCIA - Comunità Solidale - Partito Democratico - Mariasole Mascia Sindaco - Sinistra per Vimercate

MARIASOLE MASCIA


Risposta - 1 )
Continuando a investire su di essa. Attraverso il Piano per il diritto allo studio, ogni anno aiutiamo le nostre scuole con circa 2 milioni di euro per interventi sia di carattere manutentivo ordinario che progettuale. Abbiamo contenuto le spese ed i consumi ovunque, qui abbiamo messo risorse in aumento. Vogliamo continuare a farlo e per questo ci impegniamo a dialogare con gli Istituti scolastici per individuare insieme a loro, pur nel rispetto della loro autonomia, interventi e progetti all’avanguardia cui destinare le risorse, al fine di ampliare l’offerta formativa, promuovere e sostenere nuovi orientamenti didattici e pedagogici e favorire lo sviluppo di progetti di inclusione sociale e culturale.  Oltre a questo non potrà mancare la ormai consolidata collaborazione con la Biblioteca civica e con il MUST, per lavorare insieme sulle attitudini e sulle capacità degli studenti e per promuovere la conoscenza del territorio.

Risposta - 2)
Sicuramente la priorità è la manutenzione delle strade e dei marciapiedi e quella delle scuole. Gli interventi sui punti critici i abbiamo presenti, uno per uno, buca per buca, imbiancatura per imbiancatura, tetto per tetto da sistemare.

Risposta - 3)
Dobbiamo assolutamente proseguire il percorso già iniziato di riqualificazione dell’area di Via degli Atleti. Per il momento abbiamo avviato la riqualificazione dei campi di calcio, ma quanto prima bisogna attivare anche quella dell’impianto natatorio e della restante parte di area, con l’idea di migliorare e rendere più adeguate le strutture già esistenti, ma anche di ampliare l’offerta, riportando a Vimercate alcuni sport molto praticati come, per esempio, il tennis. E’ fondamentale sperimentare, come stiamo iniziando a fare per lo sport con i campi di calcio, la collaborazione con associazioni e finanziatori privati. Per quanto riguarda il palazzetto dello sport - esigenza che nasce soprattutto dalla necessità di dare un po’ di sfogo alle palestre oggi sovrautilizzate - vogliamo aprire il dialogo con la Provincia, proprietaria delle palestre oggi dismesse dell’Omnicomprensivo, e individuare le risorse per riqualificare la struttura già esistente.
Lo sport è uno dei punti qualificanti del nostro programma. Dobbiamo lavorare per favorirne la diffusione, supportando le associazioni locali che sono vere e proprie “agenzie educative”, mettendo a loro disposizione gli spazi e gli strumenti per svolgere il loro ruolo, ma anche promuovendo iniziative ed eventi per trasformare Vimercate in una vera arena sportiva.

Risposta - 4)
Attraverso la predisposizione di sistemi di monitoraggio costante e di intervento rapido sulle piccole manutenzioni, magari anche avvalendoci della collaborazione dei cittadini “attivi”, singoli o in forme associative, che hanno a cuore la cura della loro città. Per le straordinarie manutenzioni dobbiamo invece predisporre un piano di interventi complessivo ma diviso per quartieri in modo da poter intervenire, a rotazione, su ogni area e  quartiere di Vimercate.


Risposta - 5)
Anche su questo punto, negli ultimi anni abbiamo lavorato tanto e bene, adottando misure per favorire il reinsediamento di aziende a Vimercate: semplificazione delle procedure burocratiche, riduzione degli oneri  e flessibilità per le aziende che vogliono venire a stabilire la loro sede nella nostra città. Il risultato è stato l’ENERGY PARK, area oggi riqualificata che ha portato a Vimercate 3.000 lavoratori e altrettanti sono in arrivo nei prossimi mesi. Noi abbiamo già dimostrato di essere capaci di riqualificare e rilanciare le aree industriali dismesse. Per quanto riguarda in particolare l’area ex IBM vogliamo proseguire in maniera sempre più incisiva nel dialogo con le altre Istituzioni per portare all’attenzione di Regione Lombardia e del Governo un’area che ha un grandissimo know how da preservare e rilanciare attraverso un insieme di misure (fiscalità agevolata e semplificazione burocratica) per le quali, però, il Comune non può fare da solo.

Risposta - 6)
Le frazioni devono sentirsi al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale. Per farlo è indispensabile che il Comune esca dal palazzo e arrivi nelle frazioni e nei quartieri della città con cadenza periodica. La proposta è quella di portare a rotazione una volta al mese nelle tre frazioni e nel quartiere di San Maurizio gli Assessori, uno sportello di Spaziocittà per raccogliere istanze e dare risposte e i Lavori Pubblici per un costante monitoraggio dello stato manutentivo della città.

Risposta - 7)
Accoglienza e sicurezza non sono  in contrasto tra loro. Al contrario, sono due concetti che possono e devono coesistere. Accogliere significa rafforzare i legami sociali, trasformare la diversità in ricchezza, rendere la comunità più ricca, vivace e coesa. L’accoglienza genera rispetto e legame verso le persone e verso i luoghi che si vivono e si frequentano quotidianamente. Se si ha rispetto e si ha cura degli spazi della propria città (o di quella che ci ha accolto), aumenta il senso civico, cresce la sicurezza e, di conseguenza, diminuisce la paura.

Risposta - 8)
Pedemontana non è affatto una questione risolta e ci batteremo perché, in ogni, caso non si fermi a Vimercate per una decisione calata dall’alto, per mancanza di soldi, senza una verifica puntuale delle ricadute sul territorio e sulla viabilità locale. In ogni caso, dovrà essere garantita la realizzazione da subito di tutte le opere di mitigazione e compensazione previste nel progetto, non una in meno.


Risposta - 8)
 Per la riqualificazione degli impianti sportivi, dal punto di vista delle opere. Ma soprattutto mi piacerebbe che almeno a Vimercate si rigenerassero sintonia, fiducia reciproca e dialogo tra politica e i cittadini. La nostra è una città storicamente e culturalmente radicata nei valori della solidarietà, della democrazia e dell’impegno civico. Vorrei che trovasse la forza e l’orgoglio di continuare ad esserlo, resistendo alla difficoltà del momento storico e a questa brutta onda di antipolitica che sta attraversando il Paese.



Nessun commento:

Posta un commento