martedì 3 giugno 2014

Le rispsote di ROBERTO RE - Civica Vimercate

Risposta - 1)
Fermo restando il dovere istituzionale di garantire la sicurezza di alunni e insegnanti con interventi mirati sulle strutture e con corsi di formazione sulla sicurezza e sulle norme comportamentali da seguire nelle emergenze, si ritiene che costituisca un importante tassello nella formazione dei ragazzi il coinvolgerli nella gestione degli spazi per assicurarne il decoro e inculcare il concetto che i beni pubblici devono sentirli propri e quindi devono rispettarli e preservarli; ciò contribuirà a creare quel senso di appartenenza civico che purtroppo manca ancora a una porzione non esigua della popolazione. Un altro elemento importante è fare rete con altri istituti e istituzioni per mutuarne le esperienze: il confronto è sempre un importante momento di crescita. Si supporteranno e coordineranno le iniziative promosse dalle associazioni che collaborano con gli istituti scolastici, dandone opportuna visibilità. 

Risposta -  2)
1) La manutenzione di strade, marciapiedi e giardini.
2) La riqualificazione delle piazze eliminando/riducendo i parcheggi e dotandole di arredi urbani così da renderle fruibili come spazi di aggregazione per i cittadini a tutto vantaggio della qualità e vivibilità della città.

Risposta - 3)
Sicuramente a Vimercate manca una struttura sportiva fondamentale come un palazzetto polifunzionale con una capienza di almeno un migliaio di spettatori, struttura che se adeguatamente progettata potrebbe essere anche utilizzata per spettacoli teatrali e musicali. Da tempo si parla del palazzetto che dovrebbe sorgere in zona “nuova Esselunga”, ma passerà del tempo prima che i cittadini possano utilizzare tale impianto. Nel frattempo bisognerebbe fare interventi sull’attuale centro sportivo già pensando al progetto più ampio previsto e  fare rete con i Comuni limitrofi stipulando convenzioni per consentire alle associazioni sportive locali di utilizzare le loro strutture a prezzi agevolati. 

Risposta - 4)
Ho già evidenziato al punto 2 quanto prioritari siano gli interventi per ridare a Vimercate il decoro che merita e offrire ai cittadini la possibilità di vivere la città in modo sicuro. Tali interventi saranno onerosi e dovranno pertanto essere preservati nel tempo con continue attività di piccola manutenzione avvalendosi anche del lavoro di chi, moroso nei confronti del Comune, dovrà ricorrere allo strumento del baratto amministrativo per saldare i suoi debiti.
I parchi dovranno essere rivitalizzati favorendo il rinascere delle attività agricole, che dovranno però essere ecosostenibili, e recuperando le cascine che non devono avere solo il ruolo di testimone della cultura del passato, ma devono tornare ad essere collegate alle attività dei campi che si svolgono attorno a loro. 

Risposta - 5)
Il Distretto Hi-Tech non è riuscito in questi anni nell’intento di far rivivere questo importante polo industriale e ritengo che sia remota la possibilità che una grande industria si insedi con laboratori di sviluppo, amministrazione e attività manifatturiere.
 Il rilancio delle attività produttive del Vimercatese, che è prevalentemente costituito da PMI, deve avvenire mediante le seguenti iniziative:
·         Attuazione di una politica di marketing territoriale, fornendo una panoramica delle aziende produttive del territorio e delle relative tecnologie, delle aziende di servizi con le relative prestazioni professionali che possono offrire, della rete logistica per i trasporti e viabilità.
·         Creazione di una rete di servizi collegati con le aziende produttive.
·         Creazione di uno sportello che aiuti le aziende per la compilazione delle richieste autorizzative necessarie per l’apertura di nuove attività o ampliamento delle esistenti, raccordandosi con gli Enti interessati (Regione, Provincia, ARPA, ATS [ex ASL], VV.F, Agenzia delle Dogane, ecc..), per l’ottenimento più rapido delle autorizzazioni.
·         Riduzione degli oneri Comunali (tassa rifiuti, insegne e cartelli, diritti segreteria, ecc..) per l’apertura sia di attività produttive sia di servizi, che creino una maggiore occupazione privilegiando assunzioni sul territorio.
·         Avvio di un incubatore per aumentare l’occupazione giovanile e le PMI, con mandato di favorire gli acquisti accorpati per le aziende che aderiscono all’incubatore, con ricadute su minori costi nell’acquisto di materie prime, macchine/impianti/attrezzature, impostando anche eventuali richieste di contributi INAIL, Regionali, Nazionali e CEE.
·         Studi di Marketing per individuare le richieste di prodotti del mercato anche di nicchia.
·         Impostare la progettazione di beni per coadiuvare le PMI ad inserirsi in un mercato con propri prodotti e non solo come conto terzi, affrancando la posizione delle aziende. Anche in tale attività si otterrà una occupazione locale per laureati in discipline tecniche.
La mappatura delle realtà produttive operanti sul nostro territorio porterà alla definizione delle necessità/opportunità occupazionali e alla conseguente pianificazione di sessioni di orientamento per giovani, disoccupati e in mobilità e di corsi di formazione/riconversione/aggiornamento professionale in linea con le necessità delle aziende del territorio

Risposta - 6)
La rivitalizzazione delle frazioni deve far leva su eventi culturali legati alle tradizioni dei loro centri storici e sulla istituzione di mercatini tematici periodici, debitamente pubblicizzati, per attrarre visitatori.
I servizi base da erogare riguardano i trasporti da e per il centro città, l’ospedale, la stazione ferroviaria di Arcore e la stazione degli autobus di piazza Marconi, utilizzando minibus ecologici anche a chiamata.
Si porterà l’Amministrazione nelle frazioni per servire i cittadini che hanno difficoltà a recarsi a SpazioCittà istituendo nei centri civici delle frazioni uno sportello volante (Spazio Frazione) almeno una volta alla settimana.

Risposta - 7)
Una città è accogliente se infonde tranquillità nei cittadini. Il potenziamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di sistemi di videosorveglianza collegati alle Forze dell’Ordine e una maggiore e più frequente presenza della Polizia Locale e dei Carabinieri nelle strade disincentiverà la microcriminalità, migliorando la sensazione di vivere in un ambiente protetto.

Risposta - 8)
La questione della Pedemontana non è assolutamente risolta e il farla terminare a Vimercate costituirebbe un grave problema per il traffico e la qualità dell’aria a causa dell’inevitabile intasamento sia della Tangenziale che delle vie limitrofe.

Risposta - 9)
Per la correttezza, l’onestà, la trasparenza e la concretezza.

Nessun commento:

Posta un commento