sabato 12 dicembre 2015

Ho trovato il mio barbiere.



Quello che segue l'ho pubblicato qui su FB l' 09-12-2015.  

E' piaciuto a molti ed è stato condiviso almeno 3-4 volte. 


L'ho trovato finalmente! Qui, a Sulbiate, ho trovato il mio barbiere.
Temevo di non riuscirci più. Lo stavo cercando da almeno venticinque anni. Ma ieri ci sono riuscito.
Vorrei tenermela per me questa notizia, ma tra i tanti difetti che ho non c'è l'egoismo. Magari può essere utile a chi, in questo territorio, lo sta ancora disperatamente cercando.
Allora, prima, da bambino c'è stato il Sig. Carletto di Vimercate. Un vero Barbiere, oggi continua l'attività il figlio Gianni. Ricordo che mi ci accompagnava la mamma e il sig. Carletto mi faceva sempre sedere su una specie di seggiolone con al testa di cavallo. Terminato il lavoro mi salutava regalandomi una caramella o delle figurine. Poi ho continuato con il figlio fino a quando mi sono sposato e mi sono trasferito a Sulbiate. Anche di Gianni non posso che dire bene. Il mio babbo va ancora da lui.
Poi il deserto, vari tentativi che mi lasciavano sempre insoddisfatto. Non cercavo chissà cosa, ma... mancava la magia, l'ordine, la pulizia, non nel senso di igiene...di ambiente, di atmosfera..., improbabili parrucchieri, i saloni stile "multitasking" dei centri commerciali dove si acconciamo donne, uomini, e per denaro immagino anche cani, gatti, e canarini.
Su consiglio del mio socio ho trovato anni fa Emanuele di Osnago.
Bravo, simpatico, competente, in caso di urgenza da consigliare ma ..., ma Emanuele non è un barbiere.
Il grosso del lavoro lo fa con le donne. Forse avrebbe voluto esserlo ma non c'è riuscito.
Poi l'altro ieri per caso ho allungato la strada di casa per finire la sigaretta appena iniziata svoltando in via De Amicis.
Sono stato subito come fulminato da un' insegna tanto bella, quanto semplice ed essenziale. Stile vintage, fondo crema, due rasoi incrociati come spade affilate, sotto cubitale la scritta BARBIERE dal 1968 in una sorta di scudo fondo blu, nella parte inferiore una semplice ma efficace decorazione di barre diagonali colorate alternativamente in blu e bordeaux. Nient'altro!
Ho pensato subito: chi è quel folle che a Sulbiate apre un negozio e per giunta solo ed esclusivamente destinato agli uomini: un barbiere! Mah... forse ci sono ancora in giro, anche qui, anime belle???
Ho chiesto a Emanuela (lei ne sa sempre una più di me). e mi ha detto che il negozio era stato aperto da poco e aveva sentito dire
che lo aveva aperto Giuseppe.
"Giuseppe? Giuseppe chi?" e lei "Giuseppe, il papà Miki!"
... Giuseppe ce l'aveva fatta! Ci era riuscito! Anni fa mi aveva confidato il suo desiderio: un negozio di barbiere vicino a casa e fa niente se si riparte da zero, se si lascia una clientela ben avviata e di alto livello, come può essere quella di un negozio a Milano vicino al tribunale, ... giudici, avvocati, commercialisti....
per venire in provincia in mezzo al nulla.
Ieri, trovando una scusa per saltare l'ultimo appuntamento di lavoro prima della pausa di mezzogiorno sono passato di lì. Ho parcheggiato la macchina e sono entrato un po' emozionato nel suo negozio.
Stava lavorando alla testa di un cliente. Si è voltato mi ha discretamente salutato per non distogliere la concentrazione su quello che stava facendo, ma nello stesso tempo mi ha sorriso. Un sorriso che mi è parso volermi dire: benvenuto...è da un po' che ti stavo aspettando!
Poi è arrivato il mio turno. Mi sono seduto.
Non ho detto nulla.
Perché sapevo che lui sapeva già cosa doveva fare.
Poi pettine e forbici e arte ...nient'altro. Niente rasoi elettrici, niente futuristici marchingegni, ... solo sapienti mani che sanno già cosa fare e dove andare e guidare nel punto e nel posto giusto gli strumenti di mestiere.
Il tutto accompagnato da una serena e cordiale e amabile conversazione.
Che libidine!!!
Allora: questo scritto non è una recensione, nè un messaggio scopo promozionale.
Per me, questo intervento, è vera verità così importante e preziosa che mi sembra ingiusto tenermela solo per me.
E' solo un consiglio a chi, essere umano di sesso maschile, sta cercando un po' di ben-essere o semplicemente di migliorare la qualità della vita.
Sto esagerando? Forse. Però, provate a fidarvi, provate ad andare in via De Amicis a Sulbiate e ad entrare nel negozio con quell'insegna e poi fatemi sapere.
Per quanto mi riguarda, mi dispiace solo che dovrò aspettare, (se non trovo prima una scusa), almeno un mese prima di ritornarci.
Ho trovato il mio barbiere. Pensavo di non riuscirci più. Invece l'ho travato, e nel mio paese, e vicino a casa....La vita è bella perché imprevedibile.

Nessun commento:

Posta un commento