domenica 6 marzo 2016

Buona domenica del 06/03/2016

In settimana i giornali la televisione le radio hanno spesso ricordato Lucio Dalla.
"4 marzo 1943" (Data di nascita del cantautore) è un brano che nella musica leggera italiana fu un punto di svolta, una rivoluzione. In origine non doveva intitolarsi così, ma il titolo originale avrebbe dovuto essere "Gesù Bambino", ma la censura del Festival di San Remo del 1971 pretese delle modifiche tra cui anche il titolo.

Dalla pur di presentarla al pubblico accettò. In molti lo sconsigliarono perché ritenevano la  ballata inadeguata per la vetrina del Festival. Il brano non vinse ma si classificò terzo ed ebbe grande successo anche all'estero in particolare in sud America.
Un risultato straordinario! Lucio aveva avuto ragione.

La versione con il testo originale sarà incisa più tardi, esattamente nell'albun Banana Republic ed eseguita in tutti i concerti successivi. Clicca qui.
Non è, contrariamente a quanto si possa pensare autobiografica, il testo non è suo, ma di Paola Pallottino.

La canzone però di Lucio Dalla con cui voglio augurare, oggi 06/03/2016, a tutti i social amici Buona domenica è "Anna e Marco", una canzone che tutti noi appassionati dilettanti "schitarratori" di sei corde di quegli anni sapevamo suonare e un po' "dovevamo" suonare.

Per chi volesse suonare gli accordi in posizione di LA sono
(per accompagnare Lucio però la tonalità è SIB 
è sufficiente posizionare il capotasto nel prima spazio del manico):

LA    SI-   MI   LA
FA#-   SI-   MI    LA

MI   SI-
MI   SI-
RE  MI  RE MI
RE  MI   LA

E allora, buona domenica e ...  buona ricerca per trovare la ... "strada per le stelle" a tutti voi.
Olà

Di seguito i 5 post più cliccati della settimana di questo blog:

 




precedente Buona domenica

maurizio sarchielli 

Nessun commento:

Posta un commento