sabato 22 aprile 2017

Sulbiate politica: il lungo surplace.

Anche questa settimana non è bastata ai politici locali di Sulbiate per fare chiarezza circa la corsa che presto avrà luogo per il rinnovo del Consiglio Comunale.
Niente di particolarmente grave.
Un po' c'era da aspettarselo.
Sono i retaggi di un vecchio modo di fare politica che fino a quando non si riuscirà a rinnovare veramente l'intera la classe dirigente, dobbiamo avere la pazienza di tollerare.

Il quadro, per quello che se ne sa, è quello già descritto in altri post. In attesa dello sprint finale ecco una breve sintesi:

Delle tre liste oggi presenti in Consiglio Comunale si dice che che se ne presenteranno solo due.

Facciamoci in quattro per Sulbiate (28,06% nel 2012) pare intenzionata (forse anche per la difficoltà di trovare persone disponibili ad impegnarsi e ad entrare in lista) a non ricandidarsi.

Sulbiate Democratica e Solidale (24,50% nel 2012) dicono abbia già pronta la lista e un nome importante e forte per la candidatura a Primo Cittadino CLICCA QUI .  
Probabilmente, stanno cercando ostinatamente un accordo per tentare di unire le due attuali minoranze che nel corso di questo mandato hanno più volte collaborato. Questa lista sarebbe sostenuta da tutti i partiti del centrosinistra.
Non si esclude la nascita di un nuovo soggetto politico: una nuova Civica con nome nuovo.


Sulbiate Insieme (39,2% nel 2012), attuale gruppo di maggioranza non ripresenterà il Sindaco uscente Andrea Crespi, perchè indisponibile a ricandidarsi per il secondo mandato.
Pare incredibile , ma al momento oltre al nome del vecchio e abile politico Maurizio Stucchi (padre, teorico e ideatore in origine della Civica SI), e spesso, un po' anche padrone di questo Gruppo, non si registra al momento alcuna novità.
Questa lista sembra sarà sostenuta dalla destra.
Resta incerto  il sostegno della Lega, a causa di precedenti attacchi e maltrattamenti subiti proprio a causa di Stucchi Maurizio, nel periodo in cui ha vestito i panni di primo cittadino, prima di essere sfiduciato, per il suo modo di agire, dalla maggioranza dell'allora Consiglio Comunale.

In ogni modo ormai ci siamo e le carte presto dovranno essere calate.

Le elezioni sono state fissate per l' 11 giugno; il 12 maggio si aprirà la finestra di due giorni per la presentazione delle liste dei candidati.
A quanto sembra, solo a quel punto si potranno apprezzare, e valutare, i nomi, le liste civiche, e l'esatto quadro delle alleanze.

E allora buon lavoro e buona e corretta campagna elettorale a tutti.

W   S U L B I A T E  ! 
Olà 
emmesse








Nessun commento:

Posta un commento