Francesco Sartini Sindaco di Vimercate (MB) |
Vimercate, 30 maggio 2017
Care ragazze/Cari ragazzi,
vi scrivo a nome di tutta l’Amministrazione Comunale per invitarvi a partecipare a un’iniziativa di grande valore simbolico.
Sabato 10 giugno sarà ospite presso il nostro Comune Salvatore Borsellino, insieme al quale commemoreremo la tragica morte del fratello, il giudice Paolo Borsellino, del giudice Giovanni Falcone e di tutte le persone che hanno sacrificato la propria vita in nome della lotta alla criminalità organizzata. Nel 2017 ricorre infatti il venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.
Come gesto di doverosa riconoscenza l’Amministrazione Comunale, oltre a organizzare la
commemorazione del 10 giugno, intitolerà l’auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate ai giudici Falcone e Borsellino.
Per rendere la commemorazione ancora più bella, chiediamo un piccolo aiuto anche a voi
ragazzi. Abbiamo individuato infatti uno degli alberi di Parco Trotti come albero del ricordo. Non abbiamo scelto un albero a caso, bensì un corbezzolo che fu piantato nel marzo 2011, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il Corbezzolo, forse lo sapete, è una delle poche piante che, in un determinato periodo dell’anno, presentano contemporaneamente i fiori (bianchi), i frutti (rossi) e le foglie (verdi), riproducendo quindi i colori della bandiera italiana. Su quell’albero tutti i Cittadini di Vimercate potranno appendere dei biglietti con un pensiero dedicato ai giudici Falcone e Borsellino e a tutte le persone che quotidianamente sacrificano o rischiano la vita in nome della lotta alla mafia.
A voi chiediamo di aiutarci a riempire l’albero del ricordo di pensieri: scriveteli su dei biglietti
(magari aggiungendo un cordino, così da poterli appendere ai rami), andate in Parco Trotti, cercate il Corbezzolo e appendete il vostro biglietto ai rami. Riconoscerete la pianta perché su di essa ci sarà appesa una foto dei giudici Falcone e Borsellino.
Grazie per l’aiuto che ci darete nell'abbellire l’albero del ricordo e nel diffondere questo invito al maggior numero possibile di persone.
Il Sindaco di Vimercate
Francesco Sartini
Nessun commento:
Posta un commento