martedì 11 giugno 2019

Mezzago - Il primo discorso di G. Monti in Consiglio Comunale.

Il discorso pronunciato da Monti durante l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale capogruppo di minoranza del nuovo Consiglio Comunale di Mezzago.

Giorgio Monti - Capogruppo di minoranza del Consiglio
Comunale di Mezzago. - Gruppo Mezzago Democratica - 
"Le elezioni del 26 maggio hanno deciso che per Mezzago Democratica è tempo di fare opposizione.
Oggi, dopo 24 anni di amministrazione come lista civica, preceduti da 20 come gruppo politico di centrosinistra, lasciamo il posto a chi è stato scelto dai mezzaghesi. Ma il commento del risultato elettorale non sarà mai oggetto dei nostri interventi in questo luogo. Un luogo, la Sala Consiliare e in generale il Municipio, che per noi merita un rispetto altissimo, in quanto qui siamo chiamati a rappresentare tutti i cittadini. Un luogo nel quale ad ogni azione corrispondono responsabilità da cui non ci si deve sottrarre.
In questo posto, attorno a questo tavolo, abbiamo costruito opere e servizi di qualità, abbiamo contribuito a valorizzare e tutelare un territorio fragile, abbiamo costruito una comunità accogliente e vivace. Anche quando la crisi di risorse per gli enti locali è stata più dura, non abbiamo rinunciato ai principi di equità e solidarietà, non abbiamo rinunciato al perseguimento costante del bene comune e all’obiettivo prioritario di non lasciare indietro nessuno.

Negli anni in cui abbiamo amministrato, Mezzago ha anche saputo essere punto di riferimento per un territorio molto più ampio. Sia io che i miei predecessori siamo sempre stati impegnati a rappresentare il territorio, del vimercatese e non solo, in vari enti e realtà da cui dipende buona parte della qualità della vita dei mezzaghesi (ATS, Servizio idrico, parchi, servizi alla persona, politiche culturali).
Abbiamo sempre creduto che il bene comune non si raggiunge appieno standosene chiusi nei confini comunali, e da lì abbiamo dato vita all’Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago. Un progetto strategico importante, con tanti nuovi sviluppi possibili, a cui continueremo a contribuire attivamente, come abbiamo saputo fare finora. In processi come questi, decisamente complessi e innovativi, assieme alla volontà e alla determinazione “politica”, è stata fondamentale la collaborazione del personale, sia in termini di costruzione dei nuovi assetti organizzativi, sia in termini di mediazione e risoluzione delle criticità. Colgo l’occasione per ringraziarli, e augurare di proseguire al meglio nel loro lavoro.
Tornando a quello che ci aspetta da oggi, per noi è un nuovo inizio. Nulla è finito il 26 maggio. Abbiamo presentato un programma elettorale completo e articolato, frutto di un lavoro davvero partecipato, grazie al contributo di tanti mezzaghesi. Abbiamo aggregato persone di ogni età, professione, origine e provenienza, attorno a un progetto che porteremo avanti da qui e al di fuori di qui. Qui, nel Consiglio Comunale, eserciteremo al meglio la funzione di indirizzo e controllo che ci spetta; fuori presidieremo e continueremo a valorizzare i tanti luoghi sociali che abbiamo contribuito a costruire, come diceva l’ultimo messaggio di un grande uomo politico di cui domani ricorre il 35mo anniversario di morte “… casa per casa, azienda per azienda, strada per strada, dialogando con i cittadini, con la fiducia per le battaglie che abbiamo fatto, per le proposte che presentiamo, per quello che siamo stati e siamo…”.
Un sincero augurio di buon lavoro a tutti, per tutti, al servizio della nostra comunità."
Fonte - Pagina di FaceBook

post correlati:

Mezzago non è El Alamein - Calpestato l' "Onore della Armi".

Nessun commento:

Posta un commento