giovedì 11 luglio 2019

"40" - La sua "vera" storia - Canzoni di notte.

.


Quello che segue è solo una "Finta verità".

Ma, "40" esiste veramente ed è un brano straordinario che suonato e interpretato dagli U2 arriva ad altezze che sfiorano i cieli.

E se un Dio c'è, anche lui di fronte a questa preghiera non può non commuoversi e fermarsi un attimo ad ascoltare.

E così caro Bono, fai fatica a ricordarti anche il mio nome. Ma, non importa. Quello che conta è che vi siate risollevati poi abbiate scritto e cantato tanto e tanto ancora.


Avevo capito subito che tu e quel timido chitarrista che chiamavi The Edge avevate un talento non comune. Ricordo benissimo quei due accordi che arpeggiava mentre si chiacchierava e si beveva birra in quel fumoso pub di Dublino.  Ricordo che vi invitai ad usare solo questi e a scrivere una testo che come di una potente laica preghiera fosse rivolta dall'uomo direttamente a Dio. Parole semplici che però si ispirassero a qualcosa di antico. Il dolore, la speranza, la sofferenza, le gioie, i sentimenti autentici non hanno età. Ci sono sempre stati. Sono dentro ogni uomo, sempre gli stessi, magari chiamati in modo diverso, ma sempre presenti. Vi esortai a scegliere un Salmo. Sceglieste il Salmo salmo 40. Forse perché semplicemente in questa antica preghiera l'autore poeta a un certo punto compone questo verso: "Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo, lode al nostro Dio" che voi, tu, ...non so, avete sublimato e contestualizzato con "I will sing, sing a new song." ... aggiungendoci però una incalzante domanda " How long to sing this song".

Per fare certe cose ci vuole un dono, ci vuole talento. 
E non importa se ti ricordi o non ti ricordi del mio nome carissimo Bono.
Quello che conta è che sia l'antico poeta, che ha composto i versi del Salmo 40, sia voi che oggi così lo avete interpretato, quel dono, quel talento che avete in sorte e da qualcuno ricevuto non lo abbiate sprecato!

In ogni modo Mr. Bono Vox, grazie. 

La prossima volta chissà se ti ricorderai ancora di me e magari anche del mio nome.

Olè

n.b. : Quello che ho scritto non è verità ma per è meravigliosa anche così, e forse riconoscendolo per questo motivo è anche un po' più  "vera"...insomma,  insito,  è mia e mi piace così! 

POST CORRELATO CLICCA QUI 


VIDEO DEL BRANO - LIVE FROM CHICAGO 2005:

... a un certo punto uno dopo l'altro gli U2 se ne vanno.
L'ultimo sarà The Edge e la sua chitarra.
La musica si ferma, le luci del palco si abbassano.

Ma i "centomila" continuano a cantare.

...How long to sing this song...

Dicono che qualcuno a quel punto abbia visto Dio aprire il cielo e commosso piangere di Pietà.




emmesse
Sulbiate, 11 luglio 2019

Nessun commento:

Posta un commento