sabato 6 luglio 2019

Pillole di Cortona By Living Cortona.

Pillole di Cortona by Living Cortona

n.d.r. - Iniziamo oggi a condividere e pubblicare articoli che trattano di Cortona grazie alla collaborazione con il Blog " Living Cortona" per diffondere la conoscenza di questa antica nostra città e di questo blog, imprescindibile strumento di viaggio e di informazione qualora un giorno, come per voi noi auspichiamo, decidiate di visitarla, di andarla a trovare personalmente.
emmesse

 N.B. Se siete Vegani consiglio di astenersi da  leggere il post. 
Io rispetto la vostra scelta non mi permetto di giudicarla, però voi, anche se per caso non siete disposti a rispettare la mia, per me va bene lo stesso, ma NON ROMPETE I MARONI !!! 
Grazie 

Carne di chianina e razza di razza chianina.

Una delle carni più famose d'Italia, la carne chianina, proviene dalla campagna vicino a Cortona. È la Valdichiana, da cui prende il nome la razza bovina Chianina. Questa è una razza molto antica, allevata in Italia da oltre 22 secoli, nella parte meridionale della Toscana.
Chianina Cortona

È un animale gigante nella sua specie, con un mantello bianco puro e gambe affusolate. La sua patria è la valle sotto Cortona, ma la carne è la più preziosa di tutta l'Italia. Da Chianina prendiamo la famosa bistecca alla fiorentina, solo per citare un esempio.
In tutta Cortona, quasi in ogni ristorante, puoi ottenere Chianina in diversi tagli e preparazioni. Oltre alla bistecca, provate la tagliata (a fette), il carpaccio (minuscolo a fette e crudo), lo stufato (stufato) o l'hamburger. Provalo rigorosamente al sangue se vuoi la vera esperienza toscana, o mediamente rara ... solo un'eccezione, non chiedere per ben cotto/fatto! (In Toscana è davvero il peggiore dei peccati!)
bistecca

In epoca etrusca o romana questi animali erano particolarmente abituati a lavorare per le loro...
dimensioni giganti, la loro forza e resistenza. Ora vengono allevati solo per la produzione di carne da parte dei piccoli agricoltori, in quantità limitata.
Chianina è anche particolarmente protetta da marchi che certificano la razza pura. È il caso di Chianina IGP Vitellone Bianco dell'appennino Centrale (Indicazione geografica protetta mucca bianca dell'Appennino centrale). Cerca il marchio blu e giallo nei ristoranti e nelle macellerie.


A Cortona c'è una fiera tradizionale dove gli agricoltori mostrano i loro migliori animali, ogni anno ad aprile. La prima edizione ebbe luogo nel 1953, con la fiera di quest'anno della 66a edizione. Ora lo spettacolo è a Camucia, ma circa 50 anni fa era proprio fuori dalle mura di Cortona. L'area è ora un parcheggio, ufficialmente chiamato "Piazza del Mercato" per questo motivo.
Duilio peruzzi mercato
(Ultimi crediti fotografici: Duilio Peruzzi, 1956)

Nessun commento:

Posta un commento