martedì 28 gennaio 2020

La Civica Sulbiate Insieme non partecipa al Consiglio Comunale.

MUNICIPIO DI SULBIATE (MB)


Purtroppo è sempre più aspro e polemico il confronto tra Maggioranza e Minoranze  del Consiglio Comunale di Sulbiate.

Ieri il Gruppo di Minoranza ha scelto di non partecipare ai lavori dell'Assemblea perché secondo quanto pubblicato su FabeBook l'applicazione del nuovo Regolamento, che dicono sia stato approvato unilateralmente dalla Maggioranza, non ha permesso di inserire tre interpellanze che sono state così rifiutata.

Pare che il termine di presentazione, inserimento  delle interpellanze sia stato modificato da 2 giorni a 10 giorni.  CLICCARE QUI

Che cosa é un'interrogazione? Così risponde  il  Regolamento cliccare qui  pubblicato nel sito del comune.

Non credo sia stato ancora aggiornato perché per la presentazione di un'interrogazione è indicato come tempo utile ancora 48 ore.

Art. 41 Interrogazione 

1. L’interrogazione consiste nella semplice domanda scritta rivolta al Sindaco, all’Assessore competente oppure alla Giunta per conoscere se un fatto è vero, se una data informazione sia esatta e se essa sia già pervenuta all’Amministrazione ed infine quali provvedimenti sono già stati adottati dall’Amministrazione, ovvero quali provvedimenti la stessa intende adottare. 
2. L’interrogazione deve essere formulata in modo chiaro e deve pervenire al Sindaco in tempo utile (minimo 48 ore), perché possa essere iscritta all’ordine del giorno della prima seduta Consiliare. 
3. Il Sindaco o l’Assessore delegato per materia danno la risposta in Consiglio Comunale. Della risposta del Sindaco o dell’Assessore delegato viene fatta menzione, in linea sintetica, nel verbale del Consiglio Comunale. 
4. L’interrogazione non può dare luogo a discussione avendo carattere informativo, ma l’interrogante può dichiarare se è soddisfatto o meno della risposta. 5. Ove l’interrogante non sia presente in Consiglio Comunale per la lettura del documento e si trattasse di assenza ingiustificata, l’interrogazione decade, altrimenti viene rinviata alla seduta successiva.

post correlato: 
Bacheca Gruppi Consiliari - Ultimo aggiornamento: cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento