domenica 22 marzo 2020

Buona domenica del 22/03/2020 - Falsi bisogni.



Una settimana fa, all' inizio di questo isolamento collettivo, ero sicuro che oggi avremmo già potuto segnalare i primi miglioramenti frutto dei sacrifici di questa settimana. Non è così, purtroppo, e  nonostante tutto il CVD-19 non sta mollando la presa. Proprio ieri Regione Lombardia ha ulteriormente irrigidito le disposizioni che si spera efficaci contro la diffusione del coronavirus. 
A Sulbiate il Sindaco Della Torre ha promulgato anche un'ordinanza per chiudere il Cimitero e l'isola ecologica. Pare strano ma sembra ci sia in giro ancora qualcuno che non abbia ben compreso il significato di restare in casa. Eppure è semplice: restare a casa significa esattamente che non si deve uscire di casa. Ma la stragrande maggioranza lo ha capito.

Sono molto contento e orgoglioso. Avverto un diffuso e determinato e positivo spirito di sacrificio, un forte senso civico, di più, di appartenenza e consapevolezza di essere parte insieme a tutti gli italiani di un comune destino. 

Lavoro per ora come posso da casa. Sono uscito solo un paio di volte per la spesa nostra e dei genitori. E non so bene come dire, ma mi piace fare la coda ai supermercati perché mi fa sentire meno solo e parte di una Comunità più grande di quella che abitualmente sono solito immaginare. 
Non sono solo perché vedo attorno a me tanti volti sconosciuti sì preoccupati, ma ancora con tanta fiducia e tanta speranza.  Chissà se tra una settimana sarà ancora così. 

Qualcuno ha segnalato a FaceBook il mio blog. Non so perché ma è cosi. Ma non importa. 
Significa solo che non posso più condividere direttamente su quella piattaforma i miei contenuti, i link di questa mia pagina web. Confido che presto l'equivoco si risolverà. E se non dovesse accadere come ho già scritto altrove chissenefrega. 

Questo è solo il mio "libro di bordo",  il personale diario di navigazione.
Ci sono notizie utile al mio territorio e personali pensieri e varie amenità più o meno serie, e non ha mai avuto scopo di lucro, come invece pare abbiano inteso quelli di Mark Zuckergerb. 
Peggio per loro! 

E allora Buona domenica a tutti gli amici, ai pochi lettori e ai semplici conoscenti e anche con il seguente augurio:  che i sacrifici della prossima settimana ci siano lievi e siano e veramente  utili, occasione per  farci riflettere e liberarci una volta per tutte dai falsi bisogni.

Solo così vinta questa guerra, ne usciremo tutti più uniti e migliori. 
Olè

emmesse 
Sulbiate, 21 marzo 2020

I cinque post più cliccati della settimana.


Sulbiate il messaggio del Sindaco Della Torre ai cittadini del 19/03/2020.







Nessun commento:

Posta un commento