Non sarà l'incontro di Bellusco di giovedì 10 novembre che risponderà alla domanda. "Pedemontana che fare?" Anche a Bellusco si svolgerà un normale incontro informativo e niente di più. Se avete già partecipato ad altri appuntamenti in altri comuni del vimercatese inutile andare. Evitate di perdere tempo.
E in effetti, perché attendersi di più?
Sappiamo solo che entro la fine del mese ci sarà un nuovo imprecisato incontro; una sorta seduta plenaria di tutti i Primi Cittadini, durante la quale, immaginiamo, saranno tratte le conclusioni e forse conosceremo la risposta unitaria alla domanda sopra riportata. Quindi, "molliamo la presa" su questo argomento e torniamo ad una pubblicazione più generale di "amari e ameni pensiere da Sulbiate e oltre." Ci riattiveremo con eventuale speciale al momento opportuno.
Però, sulla questione, per ora, ho capito che:
- I Sindaci sono uniti nel denunciare il disastro ambientale, paesaggistico, ecologico ect. etc. che il territorio dell'est Vimercatese subirà dal passaggio di questa autostrada.
- I Sindaci sono uniti nel redigere un calendario di incontri informativi da svolgere in tutti i Comuni interessati.
- I Sindaci sono uniti nel chiedere a Regione Lombardia un incontro politico e non tecnico, non a chiamata singola, cioè un Comune per volta, ma un incontro politico tra i vertici di Regione Lombardia e tutto il Territorio con tutti insieme i suoi Sindaci e i sui cittadini.
- Lo sono un po' meno quando si chiede loro di proporre una alternativa tra le varie in campo.
- Vimercate come è sempre stato ed è ancora oggi il Comune di riferimento che, come dire, "pesa" di più.
- Non si è capito quando i Sindaci devono decidere se prendono decisioni a maggioranza o in quale altro modo.
- Per Vimercate l'allacciamento della tratta C alla A51 cioè alla Tangenziale est, ( l'ipotesi ritenuta molto valida e percorribile in diversi incontri e che ha ricevuto a parole l'approvazione dei più), anche se non è stato dichiarato pubblicamente è inaccettabile!
- E quindi: perché prima di andare ad informare i cittadini, non si è chiesto a Vimercate quale alternativa ai disegni di Pedemontana avrebbe proposto e sostenuto?
- Chi comanda è Vimercate: gli altri sono molto importanti, ma solo contorno.
Carissimi Primi Cittadini uniti dell'est della Brianza, a questo punto, io mi sono impegnato a sostenervi e pubblicizzare e condividere con altri amici il Problema, da oggi resto in attesa di Vs istruzioni: data e luogo del prossimo incontro collegiale dove ci sarete tutti e ci direte che fare.
Però, mi raccomando, non dimenticatevi di Invitare Cereda il Sindaco di Vimercate: dopo preventivamente aver ascoltato il suo illuminante parere...che poi sarà quello che si dovrà, uniti, fare!!!
Mi raccomando, la prossima volta che ai cittadini indicate la LUNA, non dimenticate di suggerire anche di non accontentarsi di guardare solo il vostro dito. Solo così sarete e impareremo ad essere migliori di prima.
Grazie
emmesse, 9 novembre 2022
Il post pubblicato in FaceBook:
Nessun commento:
Posta un commento