sabato 22 aprile 2023

Chi sono gli Ichiché Music Band 1982? - Breve presentazione.



Presentazione

Noi siamo gli “Ichiché”.

Ichiché  è un nome inventato, una parola che non esiste.

“Ichiché” si potrebbe tradurre con l’espressione: “Quelli che …”.

Noi, Ichiché siamo quelli che circa 35/40 anni fa, come tanti altri giovani di quei tempi, scrivevano e cantavano canzoni, un po’ per gioco e un po’ per necessità.

Canzoni che raccontavano i sogni, le speranze, le delusioni, di quella gioventù. 

Poi impegnati dalle diverse vicende della vita, ci siamo persi un po’ di vista.

Da adulti non si sentiva più il bisogno, come da adolescenti, di suonare e cantare insieme.

Di quelle canzoni restava, per ognuno di noi, solo un lontano personale e piacevole ricordo. Qualcuno però, aveva conservato, su un’audio cassetta la registrazione di un concerto, un altro invece, aveva custodito gelosamente nascosto in fondo ad un cassetto, i testi e gli accordi di molti di quei brani. Poi un altro ancora, venuto a conoscenza di questo tesoro, spolverò la sua chitarra e disse agli altri:” Perché non venite a casa mia che proviamo a risuonarle di nuovo?”.

Fu la fine dell’inizio o l’inizio della fine: a questo ancora non sappiamo rispondere.

Sappiamo solo che, un po’ come per il nostro nome, ci stiamo “inventando”, senza fretta, prova dopo prova, e lo stiamo facendo insieme, aiutandoci gli uni e gli altri: e questo, oggi, ci piace e ci fa stare bene.

E quindi, oggi, gli “Ichiché” sono quelli che, un po’ per il piacere di ritrovarsi, un po’ per nostalgia e divertimento, stanno riscoprendo il valore di quelle musiche e di quelle canzoni. All’età di circa 60 anni, con ingenua incompetenza musicale, semplicità e umiltà, le stanno cantando ancora una volta. 

Ma, la cosa ancora più sorprendente, per alcuni più preoccupante, è che ne stanno componendo anche di nuove, come se avessero ancora qualcosa da dire, da raccontare o più semplicemente sognare.

Forse, perché quando musica e parole vengono dal cuore, a prescindere dalla qualità artistica, non hanno tempo e non hanno età; suonandole o ascoltandole narrano sempre qualcosa di prezioso e di nuovo.

O forse perché, in ultimo, come disse un poeta: 

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d'un sogno è raccolta la nostra breve esistenza.”.

Insomma, gli Ichiché Cantastorie M.B. 1982, sono amici che nonostante tutto, nonostante l'età,  acciacchi e varie difficoltà, ancora oggi non hanno imparato a smettere di sognare.

 Maurizio Sarchielli - Un "Ichiché Cantastorie Music Band 1982""

Nessun commento:

Posta un commento