"Io, Gabriele"- memorie del poeta, dell'amante e dell'eroe D'Annunzio
Mio commento:
"Io, Gabriele" di Hesperia rappresentato ieri presso il terrazzo della Libreria il Gabbiano non ha deluso le aspettative.
Per ritmo, argomenti e forse dinamica di narrazione, meglio la prima parte della seconda, ma nel complesso si tratta di un opera ben scritta ed eseguita, che merita l'attenzione e di essere conosciuta, per meglio comprendere la complessa e vulcanica personalità di questo spesso ingiustamente discusso e criticato grande italiano.
Non ha aggiunto molto di più a quello che sommariamente conoscevo già di Gabriele D'annunzio uomo e poeta di fine 800 e inizio 900, ma la sapiente magia teatrale di Hesperia, lo ha meglio illuminato e reso maggiormente comprensibile. La rappresentazione anche se messa in scena da non professionisti mi è parsa di ottima qualità. Indovinato e molto efficace il commento musicale al pianoforte che nonostante alcune incertezze su brani particolarmente impegnativi ha efficacemente accompagnato l'interpretazione/recitazione di alcune poesie. Purtroppo del musicista e dell'attore non conosco il nome.
Molto bene il "padrone di casa" il narratore Stefano Rovelli che ha saputo andare oltre il mestiere di professore di lettere accompagnando con fine arte dialettica, sapiente sicurezza e gradita simpatia, il pubblico presente, nella conoscenza della vita e nell'approfondimento e comprensione della psicologia di un uomo veramente libero di nome Gabriele D'Annunzio.
emmesse, 25 giu 2023
ps: una ragione in più per non perdere il prossimo spettacolo di Hesperia che si terrà sempre a Vimercate
Mer 19 luglio presso la Corte d'onore di Villa Sotto Casa inizio ore 21:15
IL SANTO E IL BANDITO
I promessi sposi nel 150° dalla morte di Alessandro Manzoni A cura Ass.
Hesperia. Lasciateci le Ali
Nessun commento:
Posta un commento