martedì 24 ottobre 2023

Tenco 2023 - Migliore canzone : Andare oltre - Niccolò Fabi


Tra i vincitori del Premio Tenco 2023 segnalo la miglior canzone "Andare Oltre" di Niccolò Fabi e il miglior album di "Tredici canzoni urgenti" di Vinicio Caposela



Mia riflessione.
Sofferenza e malinconia per quello che si lascia e forse anche per quello che è stato. Qui Fabi racconta quello che accade quando dopo una relazione finita male si decide necessariamente di andare avanti. La vita è conoscenza e relazioni,  fatte di vittorie e di sconfitte, di incontri e di abbandoni. Siamo tutti condannati per continuare a vivere ad andare "Al di là del ponte", e forse per questa ineludibile ragione ad essere o almeno a sperare d'essere in ogni caso perdonati.
emmesse 24 ott 2023

Andare oltre.

Poi ricominciare da capoAd uscire la seraA comprarsi i vestitiAi rituali dei corteggiamentiAgli inviti a cena nei ristorantiAlla paura di restare a casaA volere piacereA mascherare il dolore
E poi aprirsi di notte in un lettoEntrare in un corpo diversoUn sonno leggeroCon un estraneo al tuo fiancoE quel pensiero dopo il risveglioChe ti accompagna mentre scendi le scaleSarà una stella cadenteO una storia per sempre
Tu mi perdonerai mai?Sì che mi perdoneraiTu mi perdonerai mai?Sì che mi perdonerai
E poi raccontarsi di nuovoLe vacanze d'infanziaGli amori passati, i film preferitiE i traumi subitiMa la vita è ormai lungaCome le sue complicazioniLe strutture mentaliI doveri e le cicatrici
Permettere a un altroDi occupare il nostro spazioE di guardarlo da dentroDentro i confronti e le sostituzioniUn altro che vive con i nostri fantasmiE che ci spinge verso il futuroSfida il nostro equilibrioE ci toglie il respiro
Tu mi perdonerai mai?Sì che mi perdoneraiE io mi perdonerò mai?Sì che mi perdonerò
E intanto sono giàAl di là del ponteLa mia condanna, lo saiÈ andare oltreAndare oltreAndare oltreAndare oltreAndare oltre

Nessun commento:

Posta un commento