martedì 24 ottobre 2023

Elezioni - Monza non è Roma - Il vincitore morale è Il PD Marco Pilotto . Il suo voto: scheda bianca .

Complimenti a Adriano Galliani che ieri ha vinto il seggio lasciato dall'amico Silvio Berlusconi con il 51,46%. Il buon Marco Cappato, nonostante la bella campagna elettorale si ferma solo al 39,53%. 

Che Marco Cappato non fosse il candidato ideale per questo territorio, trasversale, unificante, era noto un po' a tutti, ma le dimensioni della sconfitta per quello che avrebbe dovuto essere la bandiera del centrosinistra sono oggettivamente clamorose.

Alle elezioni ha partecipato solo il 19,23% degli aventi diritto, quindi 80, 73% non ha votato. 


Ma, allora il reale vincitore, cioè il vincitore morale della competizione elettorale è stato il
Sindaco di Monza Paolo Pilotto che con lungimirante acume politico aveva già previsto tutto. Ecco quanto ha dichiarato ai dichiarato ai giornali prima del voto:  Andrò a votare ma voterò scheda bianca, convinto che in Brianza il centrosinistra abbia uomini con capacità di esprimere valori importanti per la società e per questo territorio”, e poi, con orgoglio e  forse un po' di malcelato disprezzo per compromessi e opportune mediazioni politiche, ha aggiunto:"Non sono un uomo per tutte le stagioni!"

Anche Roma credo sia un po' responsabile di quanto è accaduto. 

Di questa storia resta solo la certezza:  in attesa di "una stagione migliore" il centrosinistra di Monza e della Brianza poteva fare di meglio e molto di più. Pilotto, forse, docet. 

emmesse, 24 ott 2023


Nessun commento:

Posta un commento