Che Sulbiate sia al 19° posto nella classifica City Vision Score che misura il grado di smartness - (intelligenza) dei Comuni italiani secondo i criteri/parametri sotto riportati che dovrebbero individuare e definire il concetto di Smart City, non può che fare piacere.
E pensare che recentemente proprio qui a Sulbiate è fallito il progetto ex Filanda, "Fabbrica del saper fare" CLICCA QUI , che avrebbe dovuto essere un vivaio di immaginifiche, innovative, imprescindibili start up. Se fosse andato bene altro che 19° posto, avremmo potuto ambire alle primissime posizioni.
In realtà di smart a Sulbiate c'è molto poco, cioè, c'è quello che c'è più o meno anche in tanti altri paesi. Meglio di noi tra i comuni del nostro territorio, Agrate 8°, e Usmate Velate 17°. Ma, che cosa hanno in più che noi non abbiamo? Boh.
E quindi, l'informazione, se questa classifica è seria e attendibile, (N.D.R.: chi sono io per affermare che non è vero?), dice solo una cosa: c'è da stare poco allegri. Oggi, di intelligenza, di apertura al futuro, di qualità della vita, di conoscenza e applicazione di nuove tecnologie e di tante altre virtù varie e d eventuali, ce ne è tanto bisogno, i comuni italiani sono solo all'inizio e di strada da fare ne hanno ancora molta, compreso Sulbiate che però sulla carta parte da un lusinghiero 19° posto.
emmesse, 11 nov 2023
Indicatori elementari utilizzati per la redazione della classifica e per definire il concetto di "Smart City":
Nessun commento:
Posta un commento